Luogo di provenienza: Abruzzo
Anno di formazione: 1998
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/themarigoldband
Canzone: "Degrees"
In un periodo in cui l'Abruzzo è spiacevolmente salito alla ribalta nazionale per fatti tragici, noi preferiamo puntare sulle cose gradevoli che questa terra può offrire. Tra esse numerose realtà artistiche e musicali, e tra esse i Marigold.
Fondati e nati da un progetto di Marco Campitelli nel 1998, la band subisce diversi cambi di line-up, una metamorfosi che li porta fino alla formazione attuale composta dallo stesso Campitelli (voce, chitarre, synth, 6 string bass, noises), Stefano Micolucci al basso e Giovanni Lanci alla batteria e percussioni.
Dopo la partecipazione a diverse manifestazioni live e l'inserimento di un brano in una compilation con 24 Grana, Estra e One Dimensional Man, i Marigold debuttano nel 2004 con l'EP "Divisional", al quale farà seguito, nel 2007, "Erotomania", prodotto da Amaury Cambuzat degli Ulan Bator ed uscito per I dischi del Minollo e Deambula Records.
Il sound dei Marigold colpisce per la struttura densa, ma allo stesso tempo coesa e decisa: la formazione abruzzese non inventa nulla di nuovo, ma impasta con sapienza atmosfere provenienti dallo shoegaze, dalla new-wave e talvolta anche dal post-rock, come se in piazza si suonasse un'immensa jam session tra My Bloody Valentine, Joy Division e Mogwai. E rispetto al precedente capitolo si sente la maggiore maturità della band, merito anche di un lungo tour dal vivo che li ha sicuramente forgiati a dovere.
Insomma, i Marigold sono una bella sopresa di inizio estate (anche se il loro sound non è prettamente adatto alla stagione). E Amaury ci ha messo ancora una volta lo zampino francese...
Per ascoltare il brano "Degrees" dei Marigold andate sulla nostra pagina Rockoff . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica "Dallo Spazio".