Indagine USA: gli utenti di Twitter sono grandi consumatori di musica

Chi usa Twitter compra più musica. Lo sostiene una recente ricerca dell’NPD Group, che ha sondato i consumi musicali dei frequentatori del sito di micro-blogging: dall’indagine a campione risulta che un terzo degli utenti di Twitter ha comprato un cd nei tre mesi precedenti all’intervista, e una percentuale quasi identica (il 34 %) ha acquistato nello stesso periodo di tempo musica digitale (le cifre scendono al 23 e 16 %, rispettivamente, tra gli internauti “generici”). I fan di Twitter, oggi usatissimo anche dagli artisti per comunicare ai fan pensieri, notizie, date di concerti e anticipazioni di novità discografiche, comprerebbero il 77 % di musica digitale in più, rispetto agli altri navigatori della rete. Un terzo dei suoi utenti dichiara di ascoltare musica su siti di social networking, il 41 % attraverso le radio on-line e il 39 % tramite le piattaforme che diffondono video musicali.
“Sulla base degli acquisti di musica che hanno effettuato in passato gli utenti attivi di Twitter valgono semplicemente di più, per le etichette discografiche e per chi vende musica, di quanto valgano coloro che non lo utilizzano” sostiene l’analista di NPD Russ Crupnick. “Twitter”, conclude Crupnick, “può potenzialmente stimolare la scoperta di nuova musica, e migliorare il marketing focalizzato su un gruppo di consumatori dedicati e attenti alle novità tecnologiche. Usato correttamente, ha la capacità di intrattenere e allo stesso tempo di motivare gli appassionati di musica ad acquistare più album, più download, più merchandising e più biglietti per concerti”.
Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.