Web & discografia, Sony Music entra nel capitale sociale di Dada

Pionieri delle alleanze strategiche tra discografia e Web 2.0, Dada e Sony Music rafforzano ulteriormente la loro partnership con un accordo che prevede l’acquisizione di una quota di minoranza (13 %) del capitale di Dada.net S.p.A. (gruppo Dada S.p.A.) da parte della major. In cambio, Sony conferirà alla società italiana il pacchetto azionario (50 %) che detiene nella joint venture americana Dada Entertainment LLC, consentendole il pieno controllo operativo dell’impresa specializzata in servizi di entertainment e community digitale. L’intesa prevede anche la sottoscrizione di un accordo globale (non esclusivo, di durata triennale e valido in tutto il mondo con l’esclusione del Giappone) per la distribuzione del catalogo Sony Music sui canali Web e mobile; la casa discografica collaborerà anche ad attività di co-marketing e promozione delle iniziative di Dada sul mercato digitale.
“Il nostro nuovo accordo consentirà agli utenti una maggiore flessibilità nella fruizione della musica e ci permetterà lo sviluppo di prodotti innovativi e di servizi mobile off e on-deck” ha commentato Thomas Hesse, presidente della divisione Global Digital Business, U.S. Sales and Corporate Strategy di Sony Music Entertainment, mentre Paolo Barberi, presidente e fondatore di Dada, sottolinea che “il rafforzamento dei rapporti con un partner prestigioso come Sony Music dimostra ancora una volta la forza del progetto Dada Music: una ‘open platform' musicale sempre più centrale all'interno di una rete che sta operando rapidi cambiamenti e registrando crescenti record di utilizzo”.
Dada Entertainment LLC, partecipata al 50 % da Sony Music e Dada Usa Inc., è nata nell’ottobre del 2007 (vedi News); la società, con uno staff di 35 persone e sede a New York, ha prodotto ricavi netti per 53,2 milioni di dollari nel 2008 (12,4 milioni nel primo trimestre del 2009).
Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.