NEWS   |   Industria / 24/06/2009

Concerti rock nei circuiti di Formula Uno: si comincia già quest'anno?

Concerti rock nei circuiti di Formula Uno: si comincia già quest'anno?
Fervono i preparativi per F1 Rocks, serie di concerti e programmi televisivi musicali destinati ad affiancare nel prossimo futuro i Grandi Premi del circus itinerante della Formula Uno (vedi News). La major discografica Universal Music e i finanzieri Paul Morrison e Becky Morgan, partner della joint venture All The Worlds che produrrà gli eventi, ne hanno affidato la gestione alle mani esperte di John Giddings, organizzatore del festival dell’Isola di Wight, agente di artisti come Genesis, Celine Dion e Iggy Pop nonché promoter di superstar come U2, Madonna e i Rolling Stones per conto di Live Nation.
. “Alcuni degli artisti per cui lavoro”, ha spiegato lo stesso Giddings al sito Billboard.biz, “vorranno sicuramente partecipare perché sono appassionati di motori, e molti altri sono estremamente interessati all’idea. In fin dei conti, per la musica dal vivo, si tratta di un’opportunità che prima d’ora non esisteva; se faremo le cose per bene sarà un grande successo”. Anche televisivo, probabilmente, tenendo conto della possibilità di abbinare due tipi di audience solo in parte sovrapponibili confezionando anche programmi ad hoc (per esempio speciali girati dietro le quinte, con la partecipazione di rockstar e piloti).
Giddings, che spera di coinvolgere nel progetto gli attuali sponsor della Formula Uno e altri marchi commerciali, anticipa che uno o due concerti inaugurali dovrebbero avere luogo già nel corso di questa stagione, per diventare poi una decina nel 2010 (sempre che nel frattempo non si verifichi la annunciata spaccatura tra la federazione automobilistica internazionale e i “top team” capeggiati dalla Ferrari). Gli show (ma non tutti) si terranno entro il perimetro dei circuiti nell’arco del weekend del Gran Premio, in alcuni casi con più artisti in cartellone (e approfittando anche della concomitanza con i loro tour mondiali). I primi dettagli verranno resi pubblici nel mese di settembre: ma intanto non sembra casuale il fatto che rockstar come Eric Clapton (nella foto), Robert Plant e Nick Mason dei Pink Floyd (noto appassionato di corse automobilistiche) si siano fatti vedere nei box del Gran Premio del Bahrain, lo scorso mese di aprile.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BOB DYLAN
Scopri qui tutti i vinili!