Concerti, per Assomusica sempre meno e sempre più cari

Concerti, per Assomusica sempre meno e sempre più cari
E' un quadro non esaltante quello tracciato nel rapporto annuale sulla musica dal vivo stilato da Assomusica: secondo l'associazione di categoria dei promoter, nel 2008 gli eventi live hanno fatto registrare una flessione numerica (del 3%, soprattutto al centro-sud) al fronte di un sensibile incremento del prezzo medio del biglietto (29,62 euro il costo medio, quasi il 20% in più rispetto al 2007). Per la prima volta dal 2005, è da segnalare un calo complessivo degli spettatori. Secondo gli analisti, a soffrire maggiormente le condizioni delineate da un quadro simile sono gli eventi medio-piccoli: "Occorrerebbe applicare ad eventi del genere misure di defiscalizzazione", dichiara il presidente di Assomusica Alessandro Bellucci, "Certo è molto più facile organizzare un concerto di Madonna che non quello di un artista meno conosciuto". E proprio l'ex "material girl" è la regina del botteghino (con 4 milioni di euro per il suo concerto allo stadio Olimpico nel 2008), seguita da Bruce Springsteen e Vasco Rossi. (Fonte: Quotidiano Nazionale, Repubblica)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.