'Deca dance' di J-Ax: 'Potrebbe essere la versione estiva di 'Rap n' roll'

'Deca dance' di J-Ax: 'Potrebbe essere la versione estiva di 'Rap n' roll'
Dopo la pubblicazione a fine 2008 di "Rap n’ roll", J-Ax, come già anticipato, ha pubblicato a distanza di soli sei mesi il suo nuovo album, "Deca Dance": "'Rap n’ roll' è stato meno un concept album rispetto a quello che è 'Deca dance'", spiega J-Ax a Rockol, "potrei dire che questo è un album rap and roll, che sta a metà tra lo stile di vita e lo stile musicale, può essere sia attitudine sia genere. 'Deca dance' è più un concept che si è modificato da sé, all'inizio era nato con quattro o cinque brani, due li ho scartati e in un momento di grazia compositiva, quando mi è scoppiato tra le mani 'Rap n’ roll', ho finito le altre canzoni, che paradossalmente mi sono venute meglio, più solari più allegre, era da 'Domani smetto' che non facevo canzoni così, con questo mood. Diciamo che è la versione invernale, stagioni musicali ma anche stagioni del cuore, per dirla alla emo".
All'interno di "Deca dance" ci sono diverse collaborazioni: "Volevo fare un brano con un cantante che mi piacesse e così ho cominciato a guardare tra quelli della mia etichetta. Un giorno un mio discografico mi ha detto che in sede a Milano c'era Pino Daniele, e di provare a chiedere a lui. Quando l'ho raggiunto non ho fatto in tempo a dirgli nulla che è stato lui a dirmi per primo che voleva fare un brano con me, allora io sono stato zitto, mi sono adattato al suo ambito e lui si è adattato perfettamente al mio. Così abbiamo registrato 'Anni amari' in cui fa un assolo di chitarra da fare invidia a Slash dei Guns 'n Roses, penso sia una delle canzoni più belle che ho scritto. Con Jovanotti invece - che duetta con J-Ax in 'Deca dance' nel brano 'Vecchia scuola' - erano anni che ci volevo lavorare, ma non volevo chiederglielo proprio ora che sta avendo così tanto successo, non volevo che mi dicesse 'Ax mi conosci da una vita e mi chiedi di fare un brano proprio in questo momento?'. Poi ci siamo ritrovati alle Officine Meccaniche a registrare il brano per l'Abruzzo e così ci siamo detti, 'ma quando lo facciamo un pezzo insieme?'. Due ore dopo gli ho mandato il brano e tre giorni dopo ci siamo trovati qui in Best Sound e l'abbiamo registrato".
Dall'archivio di Rockol - Axforismi: Pillole di saggezza di J-Ax
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 set
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.