NEWS   |   Industria / 20/05/2009

Regno Unito, gli appassionati di musica preferiscono ancora comprare da HMV

Regno Unito, gli appassionati di musica preferiscono ancora comprare da HMV
Malgrado l’uscita di scena di Zavvi, ex Virgin Megastores (vedi News), gli inglesi preferiscono ancora acquistare i loro cd nei negozi delle catene specializzate: il leader in termini di vendite e di fatturato, secondo i dati appena diffusi dalla locale associazione dei discografici BPI, è sempre HMV, con una quota di mercato pari al 24,1 % del fatturato musicale al dettaglio. Tra i grandi magazzini non specializzati svetta Tesco (10,5 % del giro d’affari) mentre iTunes si accaparra il 5,7 % delle vendite al dettaglio (ma il 65,7 % del mercato dei singoli, sempre in valore). Il negozio on-line della Apple domina il mercato sul fronte dell’offerta digitale, che complessivamente (inclusi concorrenti come Amazon e Play.com) assorbe il 17,6 % della spesa del pubblico.