Universal, in Europa il fatturato discografico torna a crescere?

Universal, in Europa il fatturato discografico torna a crescere?
Primi, deboli segni di ripresa per il mercato discografico? L’azienda leader a livello mondiale, Universal Music, annota nel primo trimestre 2009 un lieve incremento di fatturato della musica registrata in Europa, in particolare in Francia e nel Regno Unito. Il risultato è ovviamente imputabile a una crescita sostenuta nel comparto digitale, + 27,2 %, con un valore complessivo pari a circa il 28 % delle vendite discografiche del gruppo. Il ritmo di sviluppo di Universal nel digitale supera nettamente quello di concorrenti come Warner Music (+ 7,1 % annuo, secondo l’ultimo report trimestrale) A fine 2008, del resto, il fatturato sviluppato dalle due aziende grazie a Internet e mobile music era rispettivamente di 1,2 miliardi di dollari contro 599 milioni di dollari (anche se in Warner il digitale assorbe già quasi il 31 % del giro d’affari).
La buona performance conseguita sui mercati europei ha consentito a Universal di mantenersi più o meno sui livelli di fatturato dello stesso periodo dell’anno scorso: 1,026 miliardi di euro, - 0,7 % che equivarrebbero però a – 3,2 % a valori monetari costanti.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.