Morto Monti Luftner, dirigente storico di Ariola e Bertelsmann

Morto Monti Luftner, dirigente storico di Ariola e Bertelsmann
L’ex dirigente della Bertelsmann Egmont “Monti” Luftner è morto giovedì scorso a Monaco dopo essere stato travolto da un camion. Luftner, che aveva 77 anni, era stato per 36 anni uno dei pilastri della società della famiglia Mohn: nel 1959 aveva fondato in Austria, suo paese di origine, la casa discografica Ariola Schallplatten GmbH; trasferitosi a Monaco, cinque anni dopo aveva assunto la direzione della Ariola-Eurodisc Musikproduction lanciando sul mercato tedesco artisti come Udo Jurgens, Mireille Mathieu e gli Hollies (il gruppo beat inglese in cui militava Graham Nash). Nel 1977, dopo averne diretto la divisione musicale, e poi anche quella cinematografica e televisiva, Luftner entrò a far parte del comitato esecutivo di Bertelsmann (in quell’anno orchestrò anche il lancio internazionale del gruppo disco Boney M); dieci anni dopo ne venne eletto copresidente. Aveva lasciato l’azienda nel 1991, al compimento del sessantesimo anno di età. “Sarà per sempre parte della storia della nostra società”, hanno detto Reinhard Mohn e la moglie Liz, fondatori dell’impero Bertelsmann, ricordandolo. “Era un consigliere molto apprezzato e un amico per tutti noi. Piangiamo la perdita di un grande uomo”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.