Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 08/05/2009

Matteo Becucci, il vincitore di X Factor: ‘E adesso vorrei andare a Sanremo’

Matteo Becucci, il vincitore di X Factor: ‘E adesso vorrei andare a Sanremo’
Matteo Becucci ha vinto la seconda edizione di X Factor e ha da poco visto pubblicare il suo primo Ep intitolato "Impossibile", nome del brano inedito che Matteo ha presentato durante il programma e che è stato inserito nel disco insieme alle cover meglio riuscite nelle esibizioni del talent show".
"I primi giorni di rientro a casa dal programma", spiega Matteo, "Sono stati giorni tranquilli. Poi piano piano hanno cominciato a fermarmi per strada, mentre andavo a correre o mentre ero in bicicletta con mia figlia. Devo dire che non è cambiato molto, anche se ho l'agenda fitta di appuntamenti. Oltre ad alcune ospitate in radio e in televisione, una cosa che mi ha reso felice è stata la convocazione nella Nazionale Cantanti insieme ai Bastards".
Matteo sta lavorando anche a nuovi brani che andranno a far parte del suo album d'esordio: "E' già una grande emozione aver visto l'Ep, con il mio nome, le mie foto. Lavoro a questo obiettivo dal vent’anni, e finalmente ci sono arrivato. Sono stati anni di provini, concorsi, esibizioni dal vivo, fa davvero un bel effetto aver vinto. Intanto sto scrivendo alcune canzoni nuove, mi piacere molto lavorare con qualche autore italiano, a partire da Lucio Dalla fino ad arrivare a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. So che Morgan ha scritto una canzone per me, mi piacerebbe molto l’idea di poter cantare un suo brano: a lui devo il 90% del mio successo ad X Factor”.
Per il suo primo disco Matteo ha composto da sè i brani: “Ci sono cose scritte negli ultimi anni, sia in italiano sia in inglese”, ha spiegato Becucci, “Sarà di certo un album pop ma che punta alla qualità. Scrivo io testo e musica, ma collaboro anche con altri musicisti perché trovo sia fondamentale la contaminazione musicale e lo scambio di idee e punti di vista. Non so ancora se e quando sarà pronto, mi piacerebbe provare anche a partecipare a Sanremo, e in quel caso, chi lo sa, magari il disco potrei pubblicarlo poco dopo. Ora però mi concerto sull’Ep, sulla promozione e su quello che mi spetta. A breve si registrerà a Verona il videoclip di ‘Impossibile’, saranno giorni intensi”.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi