iTunes, il prezzo variabile (per ora) fa calare le vendite complessive

iTunes, il prezzo variabile (per ora) fa calare le vendite complessive
Il primo bilancio dei prezzi flessibili introdotti da iTunes (vedi News) è decisamente negativo, scrive il sito Digital Music News sulla base delle testimonianze (tutte anonime) raccolte nell’ambiente delle major discografiche americane.
Nelle prime settimane successive all’introduzione del servizio la flessione delle vendite registrata sul negozio della Apple sarebbe stata sensibile (almeno negli Stati Uniti), condizionando negativamente non solo i titoli di fascia alta venduti a 1,29 dollari ciascuno ma l’intero catalogo.
Secondo alcuni osservatori, numerosi consumatori avrebbero reagito alla novità spostandosi verso i canali di distribuzione gratuita di musica finanziati dalla pubblicità. Ma c’è anche chi suggerisce di aspettare, prima di emettere una sentenza di condanna definitiva nei confronti del nuovo regime di prezzi: si tratterebbe di apportare gli opportuni aggiustamenti in corso d’opera e di formulare il miglior mix di prezzi e titoli in modo da incrementare le vendite e di ottimizzare i risultati.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.