Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 10/04/2009

‘Stupida’ di Alessandra Amoroso: 'E adesso voglio solo cantare'

‘Stupida’ di Alessandra Amoroso: 'E adesso voglio solo cantare'
Alessandra Amoroso, per chi non avesse ancora imparato a memoria il suo nome e cognome, è la vincitrice dell’ultima edizione di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi. La giovane leccese (è nata nel 1987) ha da poco finito le registrazioni del suo primo album, “Stupida”, che viene pubblicato oggi, venerdì 10 aprile: “Quando è finito il programma sono stata catapultata di nuovo nella vita di tutti i giorni”, ha spiegato Alessandra negli uffici milanesi della sua etichetta, la Sony BMG, “Non vedevo l’ora di ritornare alla quotidianità, ma sinceramente non ci sto capendo nulla. Sono confusa, gli amici di un tempo, non tutti certo, ma alcuni, sembrano quasi in imbarazzo nei miei confronti, li ho trovati un po’ distaccati, mi parlano in modo strano. Stare chiusi per sei mesi, con una convivenza forzata con persone che non ti scegli, è stata una prova davvero difficile. Capitava ogni tanto che volessi andarmene, così telefonavo alle mie più care amiche, Nicoletta ed Ilaria, senza di loro mi sento persa”.
Il disco contiene sette brani tra cui “Stupida” - scelto come nuovo singolo e di cui è stato realizzato da poco un videoclip per la regia di Gaetano Morbioli - e gli inediti “Splendida follia”, “Da qui” e “X ora, x un po’”. Le altre, “Immobile”, “Stella incantevole” e “E’ ora di te” (versione italiana di “Find a way”), sono gli stessi presenti nella compilation di Amici, “Scialla”: “Sono stata l’ultima a registrare il disco”, aggiunge la ragazza, “in tre giorni ho registrato gli ultimi tre brani. Sono canzoni bellissime che mostrano parte del mio passato, mi identifico molto in ‘Immobile’ e ‘Stupida’, che sono i miei brani preferiti insieme a ‘X ora, x un po’’, anche se sinceramente le canzoni sono tutte bellissime e non potevo sperare di meglio. In futuro non lo so, mi piacerebbe molto anche imparare a suonare il pianoforte e magari comporre qualcosa anche da sola, si vedrà. Sono veramente contenta e spero che la gente apprezzi questo disco - che in Sony ci confermano essere un vero e proprio album, non un Ep che anticipa un progetto discografico - come ha saputo apprezzare me fino ad ora”.
Alessandra festeggerà la sua vittoria a Lecce con un concerto che si terrà all’ex stadio Carlo Pranzo: “Non vedo l’ora, è un posto che contiene centomila persone e sono emozionata solo all’idea. Sul palco con me ci saranno tutti e sette i componenti delle due squadre di Amici che hanno fatto il serale. Canteremo un po’ tutti, io farò anche ‘Respect’, ‘Almeno tu nell'universo’ e ‘Vedrai’ in cui duetterò con un ospite speciale, Marco Carta. Il mio desiderio più grande”, conclude Alessandra, “è quello di stare sul palco. Quando hai qualcuno di fronte che è li per ascoltarti, gli occhi sono solo per te e solo utilizzando le parole devi sapere arrivare dentro al cuore delle persone: questo mi fa morire, è la sola cosa di cui mi importa. E’ quello che voglio fare, solo cantare”.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi
Elisa in tour
Scopri qui tutti le date!