Arriva ‘POPULARIA’, suoni e canti dai sud del mondo, di scena a Manduria (TA) a partire dal prossimo 21 luglio

E’ una vera e propria rassegna di musica popolare di tutto il mondo, curata dal Comune di Manduria con la consulenza artistica di Legambiente e OndaRadioLiberty: stiamo parlando di Popularia, la kermesse musicale in programma nella cittadina pugliese di Manduria (altresì nota per il suo celebre vino, il Primitivo di Manduria...) che cercherà di armonizzare tra loro le tante realtà musicali del sud del mondo. "....il richiamo urlato di un muezzin arabo, il suono lancinante e terrifico di lingue di donne berbere o tuareg, le cantilene gutturali e ancestrali della tradizione sarda, la trance ritmico-ipnotica delle tarante salentine (e potremmo continuare con tanti altri esempi) sono tutti elementi che, alle soglie del nuovo millennio, finiscono di essere semplici connotazioni folk delle varie etno-musicologie divenendo patrimonio comune di una umanità che, finalmente, ritrova se stessa e ripropone una nuova e antica musica popolare", recita il comunicato stampa, che prosegue dicendo: "Musica del Mondo" o "World Music" è la definizione più generalmente usata, per noi invece sono "suoni e canti dai sud del mondo", dove il "sud" è più uno stato d’animo che un riferimento geografico. Sud come sofferenza e voglia di riscatto, ma anche come festa ed esplosione di umanità, gioia di vivere e voglia di conoscersi, frammistione di culture ed etnie diverse, all’insegna della contaminazione totale...."
Ecco, di seguito, il programma completo della manifestazione:
martedi 21 luglio: Ambrogio Sparagna
Manduria largo Campanile (Chiesa Madre) ore 21.30
giovedi 23 luglio: Lou Dalfin
S.Pietro in Bevagna (Manduria) P.zza delle Perdonanze ore 21.30
sabato 25 luglio: I Cantacunti
Manduria largo Campanile (Chiesa Madre) ore 21.30
giovedi 30 luglio: Acquaragia Drom
Manduria largo Campanile (Chiesa Madre) ore 21.30
domenica 2 agosto: Xanti Jaca
S.Pietro in Bevagna (Manduria) P.zza delle Perdonanze ore 21.30
sabato 15 agosto: Modena City Ramblers
S.Pietro in Bevagna (Manduria) P.zza delle Perdonanze ore 21.30
L'ingresso ai concerti è libero. Per maggiori informazioni questi i numeri da contattare: 099/9711422 0368/7305100 oppure e-mail: rdostuni@net-service.net

Music Biz Cafe, parla Ghemon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.