Biografia

Gli One Republic si formano nel 2002 dall’incontro tra il cantante e autore Ryan Tedder e il chitarrista Zach Filkins. I due si trasferiscono a Los Angeles dove conoscono i rimanenti membri della band, Drew Brown (tastiere), Brend Kutzle (bassista) e Eddie Fisher (batteria).
Riescono a ottenere la popolarità grazie a MySpace; attraverso la rete vengono contattati dal produttore Timbaland che li segnala al Mosley Music Group, una succursale della Interscope. Nel 2007 esce così il loro primo album, DREAMING OUT LOUD, che contiene il successo “Apologize”. Nel 2009 viene realizzato il secondo lavoro, WAKING UP; nel frattempo Ryan Tedder consolida la propria fama di autore scrivendo per Leona Lewis “Bleeding love”.
Nel 2013 è la volta del terzo disco, NATIVE, anticipato dai singoli “Feel again” e “If I lose myself”.
A ottobre del 2016 giunge sul mercato il nuovo disco OH MY MY, che contiene brani in collaborazione con Peter Gabriel, Cassius e Santigold.
Nel settembre 2017, durante il tour in Asia, Ryan Tedder ha confermato che la band ha iniziato a lavorare al loro quinto album di studio, previsto per il 2018, con una tracklist ipotetica di 8-9 brani.
(13 mag 2013)