Biografia

Giuseppa Gaetana Ferreri nasce a Palermo il 18 aprile 1979. Inizia a suonare il pianoforte all’età di quattordici anni, studiando anche chitarra da autodidatta e canto. Dopo alcune esperienze in qualche cover band, nel 2002 firma assieme al gruppo Allstate51 il brano “Want to be”. Tre anni dopo, nel 2005 pubblica col nome d'arte Gaetana un singolo con la BMG intitolato “Il party”. Nel 2008 partecipa ai provini per la prima edizione italiana di “X factor”, programma attraverso il quale si fa conoscere al pubblico grazie al brano “Non ti scordar mai di me”, scritta da Roberto Casalino e Tiziano Ferro. Proprio questa canzone – a cui fa seguito un EP omonimo pubblicato nel giugno 2008 – le permette di raggiungere il successo, occupando per diverse settimane il primo posto della classifica di iTunes.
In agosto Giusy inizia la registrazione del nuovo disco di inediti, previsto per ottobre dello stesso anno. Nel novembre 2009 esce il primo album GAETANA, sempre con l'aiuto di Tiziano Ferro. Nel 2009 pubblica FOTOGRAFIE, un cd composto da undici cover tra le quali si distingue il brano di Rino Gaetano "Ma il cielo è sempre più blu" e la cover più recente “Ciao amore ciao”, già famoso brano di Luigi Tenco; la canzone viene reincisa anche sotto forma di duetto virtuale con il cantante, con l'approvazione della famiglia di Tenco. Fa parlare l’uscita quasi contemporanea a FOTOGRAFIE dell’album SUPERMARKET: contiene brani incisi anni prima dalla cantante come Gaetana; il titolo fa riferimento all’impiego di Ferreri come cassiera, prima di tentare l’avventura nel mondo della musica. Ferreri cerca di fermarne la diffusione, ma la sua richiesta viene respinta dal tribunale.
Dopo varie collaborazioni (con i Neri per Caso e Marracash), a fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove è in gara nella sezione Big con il brano “Il mare immenso”. Dopo un periodo di silenzio, Ferreri torna a Sanremo nel 2014, dove viene scelta come concorrente della sezione Big: è in gara con le canzoni "L’amore possiede il bene" e "Ti porto a cena con me" e grazie a quest’ultima finisce nona in classifica. In marzo esce il quarto album L’ATTESA, inciso fra Los Angeles, negli studi di Linda Perry, a Londra e in Italia. La cantante è autrice di nove dei suoi dodici brani.
Viene rilanciata nel 2015 dal successo di "Roma-Bangkok", il duetto con Baby K diventato il tormentone dell'estate. Poco dopo archiviata la prima fase della sua carriera con la raccolta "Hits".
A fine anno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017, nella sezione "Big", dove è in gara con "Fatalmente male". La canzone è contenuta in GIROTONDO, nuovo album di inediti che esce qualche settimana dopo il Festival.
Il 1 giugno 2018 partecipa al singolo di Takagi & Ketra "Amore e capoeira", che rende la cantante l'artista con più settimane alla numero uno in Italia.
Il 18 gennaio 2019 ha pubblicato il singolo "Le cose che canto". (06 mar 2019)