Biografia

Enrico Nigiotti è un cantautore livornese che fa il suo debutto ufficiale nel 2008, dopo aver incontrato Caterina Caselli, con il singolo "Addio" (prodotto da Michele Canova, brano che vede la partecipazione di Elisa in qualità di arrangiatrice dei cori). Nel 2009 prende parte alla nona edizione di "Amici di Maria De Filippi": in seguito alla partecipazione al talent show, Enrico pubblica il suo primo album dal titolo eponimo, co-prodotto da Michele Canova, Corrado Rustici e Davide Rossi e contenente anche un brano firmato da Tricarico ("Libera nel mondo") e uno firmato invece da Gianluca Grignani ("Mostrami il tuo amore").
Nel 2011 partecipa ad un concorso indetto dalla Non Ho L'Età di Mara Maionchi che avrebbe consentito ad uno dei talenti lanciati da "Amici", negli anni, di ottenere un contratto discografico; il cantautore non riesce però a vincere il concorso.
Nell'estate del 2012 Enrico entra dunque in contatto con la manager Adele Di Palma (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini), la quale lo presenta al produttore Brando. Il cantautore ha recentemente firmato un contratto con Universal Music, etichetta che curerà la pubblicazione della sua nuova fatica discografica. Viene selezionato al Festival di Sanremo 2015 nella sezione "Nuove proposte": sul palco dell'Ariston Enrico Nigiotti presenterà il brano "Qualcosa da decidere". Contemporaneamente esce l'album QUALCOSA DA DECIDERE.
Ritorna sulle scene nel 2017: partecipa alle selezioni dell'undicesima edizione di X Factor e viene selezionato nella categoria Over 25, guidata da Mara Maionchi. Durante si il talent si fa notare, anche grazie all'inedito "L'amore è", arrivando alla finale, dove si classifica terzo.
Ad agosto 2018 esce "Complici", brano in collaborazione con Gianna Nannini estratto dal nuovo album "Cenerentola", disponibile dal 14 settembre dello stesso anno.


DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
ENRICO NIGIOTTI - Sugar, 2009
QUALCOSA DA DECIDERE - 2015, Universal
L'AMORE È - 2017, SonyMusic
(27 ago 2018)