Biografia

Gli australiani 5 Seconds Of Summer si fanno strada a colpi di visualizzazioni su YouTube (oltre 50 milioni) e “mi piace” su Facebook. Luke Hemmings (voce, chitarra), Michael Clifford (chitarra) e Calum Hood (basso) frequentano lo stesso college cristiano nei pressi di Sydney quando cominciano a caricare cover su YouTube. Quella di “Next to you” di Chris Brown viene visualizzata da oltre mezzo milione di utenti. Notati dalla Sony ATV, firmano un contratto di publishing. Con Ashton Irwin alla batteria, pubblicano un Ep digitale autoprodotto (UNPLUGGED) per poi dedicarsi alla scrittura di nuove canzoni affiancati da autori affermati, da Nick Hodgson dei Kaiser Chiefs a Jake Gosling. Un tour con gli One Direction nel 2013 regala loro ulteriore popolarità. Firmato un contratto con la Capitol, nel febbraio 2014 debuttano sul mercato internazionale col singolo “She looks so perfect”. È un successo istantaneo: nel giro di due giorni è numero uno in trentanove Paesi, tra cui l’Inghilterra. Segue un altro singolo, "Don't stop", dunque l'eponimo album di debutto, che esce a giugno 2014: il disco, un mix tra pop punk, pop rock e power pop, è prodotto da Jake Sinclair e si impone nelle classifiche di vendita di diversi Paesi (nel Regno Unito si porta oltre le 100.000 copie vendute, in Canada oltre le 40.000, in Australia oltre le 35.000 e in Italia oltre le 25.000). La prima fase della carriera del gruppo è chiusa dalla pubblicazione dell'album dal vivo LIVESOS. Nel luglio del 2015 esce il primo singolo estratto dal nuovo lavoro dei 5SOS, "She's kinda hot": il sequel di "5 Seconds of Summer" porta per titolo SOUNDS GOOD FEELS GOOD e raggiunge il mercato il 23 ottobre del 2015. Per le sue lavorazioni, il quartetto si avvale della produzione di John Feldman: il disco contiene quattordici brani che vedono la band riproporre il mix di pop, punk e rock che aveva già caratterizzato l'album di debutto.
Il 22 febbraio del 2018, la band pubblica il singolo "Want You Back", primo estratto dal nuovo album, e annuncia un tour.
Il 9 aprile del 2018, la band annuncia il terzo album in studio, "Youngblood", in uscita il 15 giugno dello stesso anno. (10 lug 2018)