Cerca TestiAcquista
“Chiaro” è il titolo scelto da Gigi D'Alessio per il suo nuovo album di inediti, un lavoro che…


“Chiaro” è il titolo scelto da Gigi D'Alessio per il suo nuovo album di inediti, un lavoro che giunge a due anni dal precedente EP “Semplicemente sei”.
Con questo disco il cantante partenopeo arriva a celebrare esattamente venti anni di carriera discografica. L’artista, infatti, due anni dopo essersi diplomato in pianoforte al conservatorio di Napoli e aver iniziato una carriera da direttore d'orchestra e compositore, pubblicò il suo primo 33giri nel 1992, scegliendo come titolo “Lasciatemi cantare”.
Da allora, sono 17 gli album di inediti pubblicati, 12 milioni le copie di dischi vendute e 6 le tournée internazionali che hanno portato la sua musica in tutto il mondo.
“Chiaro” è stato registrato, oltre che con la sua consueta band, con l'ausilio di grandi musicisti internazionali come Michael Thompson alle chitarre (collaboratore tra gli altri di Joe Cocker, Madonna, Michael Bolton), Pino Palladino al basso(The Who, Paul McCartney, Eric Clapton), Steve Jordan alla batteria (John Mayer, Rolling Stones, James Taylor), la sezione fiati dei Tower of Power e gli archi della London Simphony Orchestra.
Il disco include, ovviamente, il brano “Respirare” presentato da D'Alessio alla 62esima edizione del Festival di Sanremo in coppia con Loredana Bertè, anche nella versione remixata da Fargetta e proposta sul palco nella serata del Venerdì. Sono presenti anche altri episodi significativi che oltre all'amore, affrontano anche altri temi. Come “C'era una volta un re”, composta dal cantautore napoletano pensando a suo padre o “Lettera da Pietro”, in cui Gigi scrive una lettera a nome dello scomparso fratello Pietro alla moglie di lui, Adriana. Non manca un omaggio alle sue origini con due canzoni cantate in dialetto napoletano come “Te voglio bene ancora” e “Songh'è pensiere mie”.
Spicca infine la prestigiosa collaborazione con la cantante soul-pop Macy Gray, che duetta con D'Alessio in “Io sarò per te”.
Musicalmente il disco spazia tra sonorità pop latine tipiche della sua produzione e sfumature soul e reggae.
A proposito del titolo del suo nuovo lavoro Gigi D'Alessio ha dichiarato: “E' una parola che esprime limpidezza, ma soprattutto luce che cancella tutte le ombre, adatta quindi a un album che racconta nuove emozioni ed esperienze vissute e trasformate in musica”.

TRACKLIST:

Chiaro
Respirare
Io sarò per te
Sono solo fatti miei
Pericolosamenteinnamorata
Cronaca d'amore
C'era una volta un re
Te voglio bene ancora
Sapessi dove sei
Me duele la cabeza
Respirare (Fargetta remix)
Domani e poi
A voglia e ce vasa'
Io sarò per te (reaching in to you) (con la collaborazione di Macy Gray)
Lettera da Pietro
, ,

 

Le ultime nostre segnalazioni

Einsturzende Neubauten/LAMENT
Einsturzende Neubauten
LAMENT
leggi tutto >

Le ultime recensioni di Rockol

One Direction/FOUR
One Direction
FOUR
leggi tutto >

Le ultime recensioni di DVD

Le ultime recensioni di libri

26 nov 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place