TAGS: Antonello Venditti,
Pop,
Unica
Sono trascorsi quattro anni dal precedente album in studio “Dalla pelle al cuore”, un disco che Antonello Venditti dedicò ai propri genitori (in particolare alla madre scomparsa proprio nel 2007).
Due anni dopo destinò un'intera compilation al mondo femminile con “Le donne”, doppia raccolta di canzoni composte nella sua carriera per il gentil sesso.
Ora il cantautore romano è pronto a tornare con un nuovo lavoro di inediti intitolato “Unica”, con una dedica questa volta di carattere sociale. Il disco ha infatti iniziato a prendere forma il 23 dicembre del 2010, sul tetto di un'università: “Quel giorno alcuni studenti dell’Università di Fontanella Borghese di Roma mi hanno invitato sul tetto della facoltà di architettura a cantare con loro. E’ stata un’ esperienza che mi ha travolto, è stato bellissimo essere lì sopra con queste persone che rivendicavano il loro diritto alla vita e il diritto a un futuro lavorativo attraverso i miei brani. L’album è anche questo, è dedicato anche a loro, è un concetto di libertà e amore”.
Il disco include nove brani nell'inconfondibile stile di Venditti, tra i quali vanno segnalati “Ti ricordi il cielo”, con testo scritto da Pacifico, e il primo singolo “La ragazza del lunedì”, nel cui videoclip compare anche l'attore e regista Carlo Verdone. I temi principali trattati nel venticinquesimo capitolo discografico dell'artista capitolino sono quelli dell'amore, della libertà e della fede.
TRACKLIST:
“E allora canta!”
“Unica”
“Oltre il confine”
“Ti ricordi il cielo”
“Forever”
“Come un vulcano”
“Cecilia”
“Non ci sono anime”
“La ragazza del lunedì”
-
-
Sigur Ros
VALTARI -
Beach House
BLOOM -
Public Image Ltd.
THIS IS PiL -
Sun Kil Moon
AMONG THE LEAVES -
Joey Ramone
...YA KNOW? -
Cosmetic
CONQUISTE -
Tom Jones
SPIRIT IN THE ROOM -
Slash
APOCALYPTIC LOVE -
Cesare Cremonini
LA TEORIA DEI COLORI -
B.O.B.
STRANGE CLOUDS
-
Sigur Ros
-
-
Fun.
SOME NIGHTS -
Virginiana Miller
GELATERIE SCONSACRATE -
Lisa Marie Presley
STORM & GRACE -
Gerardo Pulli
GERARDO -
Joe Bonamassa
DRIVING TOWARDS THE DAYLIGHT -
Lassociazione
A STRAPIOMBO -
Max De Aloe
BJORK ON THE MOON -
Nuju
3° MONDO -
Pomplamoose
HEY IT'S POMPLAMOOSE -
Saint Etienne
WORDS AND MUSIC BY SAINT ETIENNE
-
Fun.














