HOME  PARTECIPA!  VOTA! STORIA  CREDITI
BANDO 2012   SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Scarica qui il bando di concorso e la scheda di partecipazione.

Concorso del PREMIO VIDEOCLIP INDIPENDENTE 2012
14a Edizione - organizzato con Rockol e Università IULM Milano


Il concorso è riservato a videoclip musicali realizzati a basso budget
e che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva o di espressione alternativa. Non esiste alcun limite riguardo il supporto delle riprese e i generi estetici e musicali, purché l’opera inviata sia riconducibile alla forma generalmente intesa di videoclip.
Non è richiesto che l’artista protagonista del video sia necessariamente in possesso di contratto discografico o titolare di pubblicazioni ufficiali. Unico requisito è che l’opera venga proposta al Concorso con il pieno accordo tra titolari dei diritti delle immagini e i titolari dei diritti sul brano musicale. Se il clip partecipante è presentato da soggetto diverso dalla casa discografica proprietaria del brano musicale per cui è realizzato il video, occorre che il soggetto che propone un video al concorso sia titolare dei diritti di sfruttamento audiovisivo del brano musicale oggetto del clip o sia in possesso di comprovabile autorizzazione da parte degli aventi diritto all’uso del brano stesso per l’audiovisivo.

Il videoclip in concorso deve essere caricato sulla pagina di Rockol della piattaforma Muzu.TV: per caricare i video, occorre iscriversi a Muzu.TV.

Seguire le seguenti istruzioni. Accedere alla pagina "Caricamenti dei fan del profilo di Rockol", all’indirizzo http://premiovideoclip.rockol.it/ e premere l’icona verde "+" per selezionare dal proprio computer il file video da caricare, che deve essere nei formati richiesti (PG, WMV, MOV, FLV, MP4, 3GP, M4V, DIVX, AVI). Compilare quindi i campi successivi: il campo "Titolo" deve contenere il nome dell’artista e il titolo della canzone; il campo descrizione deve contenere "In gara al Premio Videoclip Indipendente 2012", il nome del regista, di chi ha scritto il soggetto, di chi ha curato fotografia e montaggio. Una volta compilati i campi, schiacciare "start upload". Il video comparirà nei caricamenti dei fan, sempre alla pagina http://premiovideoclip.rockol.it/ (prima che sia visibile potrebbere essere necessari anche 60 minuti)

Si prega di verificare il caricamento del clip, poiché, in caso di cattivo funzionamento e di impossibilità di accedere alla visione dell’opera, la direzione potrebbe decidere a priori di non prendere in considerazione il video, senza rendere alcuna comunicazione all’utente. Per verificare il funzionamento del video è sufficiente vedere l’immagine del video nella pagina "caricamenti dei fan" all’indirizzo sopracitato, cliccare l’immagine e vedere partire il video. Attendere comunque qualche ora: se dopo questo tempo non si vede il video, provvedere ad un nuovo caricamento.

Per perfezionarne l’iscrizione al PVI occorre compilare in ogni sua parte l’apposita scheda di partecipazione, firmarla e inviarla via fax al numero +39-02-45490569. La scheda deve comprendere i dati e i contatti di tutti coloro che lo hanno realizzato: regia, fotografia, montaggio, soggetto.

In video, si prega di fare precedere il clip da una esaustiva schermata iniziale con una titolazione che indichi i crediti di chi ha realizzato l’opera: artista, titolo brano e i nomi di regista, direttore della fotografia, montatore e autore del soggetto. Non esistono limiti circa il numero di video che si può postare per singolo artista o regista.

Il materiale può essere postato a partire dal 26 luglio 2012, entro e non oltre il 30 settembre 2012.

L’adesione al concorso autorizza automaticamentela Direzione del Premio Videoclip Italiano a proiettare in pubblico il lavoro proposto nell’ambito della propria e di qualsiasi altra manifestazione, ad assoluta discrezione dell'organizzazione, al fine di promuovere la manifestazione e il lavoro stesso presentato, senza dover chiedere alcuna altra autorizzazione al partecipante.
Il partecipante che aderisce alla manifestazione, inoltre, dichiara di essere autorizzato allo sfruttamento in forma di supporto audiovisivo del brano musicale oggetto dell’opera presentata e autorizza la proiezione del materiale su tutti i media e in tutti i generi di manifestazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: tv, internet, festival, etc.) a scopo divulgativo e culturale, senza che ciò comporti l’acquisizione di alcun diritto commerciale da parte dell’Organizzazione.
Il partecipante che compila e spedisce la scheda di partecipazione si assume ogni responsabilità rispetto alla veridicità delle informazioni contenute in essa, sarà quindi responsabile anche verso terzi nel caso di notizie false, nomi scritti in maniera sbagliata, errori di ogni sorta che dovessero causare rivendicazioni di ogni genere.
Non è richiesta alcuna quota d’iscrizione in denaro.
I partecipanti postando il materiale esprimono adesione al presente bando in ogni sua parte e si affidano alla Direzione del Premio Videoclip Italiano per la soluzione di tutte le eventuali controversie.
L’organizzazione assegnerà delle nomination ai migliori video pervenuti, i quali saranno poi valutati da una qualificata giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti nelle varie sezioni previste.
La direzione artistica, a propria discrezione, potrà decidere l’assegnazione di eventuali riconoscimenti speciali.
Tutte le notizie riguardanti il Premio, compresa l’assegnazione delle nomination, saranno diramate dall’organizzazione direttamente agli interessati: non disponendo di un ufficio informazioni, nessuna ulteriore comunicazione sulla manifestazione verrà resa su richiesta dei partecipanti. Pertanto si prega di seguire i comunicati che renderanno noti i vari sviluppi dell’organizzazione del Premio sul sito ufficiale: www.rockol.it/PVI.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in luogo e data esatta da definirsi che saranno comunicati in seguito.


info_ www.rockol.it/PVI

21 gen 2018    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place