
"Ulrich" è il nuovo singolo prodotto dai Kill Your Boyfriend, al secolo Matteo Scarpa e Antonio Angeli, duo trevigiano new wave/post punk sperimentale di cui ho avuto occasione di parlare qui. Ai tempi notai come la band si stava spostando verso lidi sonori sempre più dilatati e prettamente sperimentali, in cui la forma canzone cede il passo (finalmente) a un qualcosa dai confini decisamente meno definiti.Ecco. Oggi è passato un anno e i Kill Your Boyfriend suonano più dilatati e sperimentali che mai. I due pezzi in scaletta proseguono nel solco della tradizione per quanto riguarda la titolazione: i nomi maschili scelti a questo giro sono “Ulrich” e “Werner”, e aggiungono un nuovo tassello al processo di sviluppo della band.
“Ulrich” scaturisce dalla necessità che ognuno di noi ha nel ricercare un proprio ruolo nella società moderna che, come un leone, divora tutto. La B-Side "Werner" è una pendice dell'EP "Ghosts" in quanto tratta il tema dei fantasmi generati da errori passati. Essi ti raggiungono in ogni quando e ogni dove, strangolandoti lentamente fino alla morte”
Un processo che li vede orientati verso un più che convincente mondo sperimentale, meno legato ai già citati generi di riferimento (la new wave e il post punk) e sempre più propensi a contaminarsi, tessendo qui tappeti sonori dall’incedere quasi techno (sia “Ulrich” che “Werner” partono direttamente in quinta), in grado di rendere ancora più cupo e massiccio un suono che di base nasce già piuttosto dark. Un modo di fare musica che può e ha già fatto breccia oltre confine: “Ulrich” esce per l'etichetta russa Other Voices Records e ascoltando i pezzi non è difficile immaginarsi i ragazzi spargere il verbo su palchi tedeschi o inglesi. Questo è il motivo principale per cui i Kill Your Boyfriend vanno costantemente seguiti e tenuti d’occhio. Perché si cerca sempre spesso chi potrebbe essere qualcosa prestando meno attenzione a chi già è. Ecco, in questo senso i KYB sono.
TRACKLIST
01. Ulrich02. Werner