TAGS: Dolores O'Riordan, NO BAGGAGE, Rock

Ciò che ti rende forte può anche essere la tua condanna. In termini artistici, ovviamente: stiamo parlando della voce di Dolores O’Riordan, altrettanto ovviamente. Che è particolarissima, amatissima. Forse non è stata la prima ad usare quel falsetto così particolare (avete presente la prima Sinead O’ Connor?). Ma è sicuramente quella rimasta più impressa nell’immaginario collettivo, fin dai tempi dei Cranberries.
La sua carriera solista ha avuto uno strano percorso: il suo primo album, “Are you listening?” è arrivato nel 2007, a diversi anni dalla fine – non annunciata – della band. Ora arriva questo “No baggage”. Chiariamo subito le carte in tavola: è un disco piacevole, più a fuoco del precedente. Ma esattamente come il debutto solista, non osa granché, e potrebbe tranquillamente essere scambiato per un disco della sua vecchia band.
Quest’ultimo effetto è sicuramente causato dalla particolarità della voce di Dolores, di cui si diceva poc’anzi. Mentre la sperimentazione non è mai stata granché nelle corde neanche dei Cranberries. “No baggage” fa il suo onesto dovere, tra pop-rock chiaramente retrò, come “Skeleton”, brani più ariosi a-là-U2 come “Switch off the moment” e “It’s you” e ballate alla “Apple of my eye” (che è un brano del disco precedente reinciso, chissà perché poi?). Qualche accenno a nuove strade arrivano con i ritmi etnici di ”Throw your arms around me”, ma è solo un accenno.
Pubblicizzato come il suo lavoro più intimo da diversi anni (ma la profondità lirica non è mai stata la forza di Dolores, anche ai tempi dei Cranberries, “No baggage” è in realtà più semplicemente il secondo passo alla ricerca di un’identità solista che al momento è ancora molto, troppo vicina a quella dei Cranberries, nel bene e nel male.

(Gianni Sibilla)

TRACKLIST:
"Switch off the moment"
"Skeleton"
"It's you"
"The journey"
"Stupid"
"Be careful"
"Apple of my eye"
"Throw your arms around me"
"Fly through"
"Lunatic"
"Tranquilizer"





Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali