TAGS: MONDOMADRE,
N.A.N.O.,
Pop
N.A.N.O. è il nome del nuovo progetto musicale di Emanuele Lapiana, già voce e chitarra dei trentini C.O.D., gruppo che si era fatto notare con un paio di dischi di rock all'italiana, "La velocità della luce" (1999) e "Preparativi per la fine", uscito nel 2005 dopo una travagliata gestazione.
Come lasciava intuire il titolo di disco, la band si è di fatto sciolta poco dopo, dando vita ad una nuova creatura. Ecco così i N.A.N.O:, la nuova band. Uno strano percorso, perché è brutto pensare che una band come i C.O.D. abbiano avuto il poco spazio che hanno avuto. Ma tant'è.
Il nuovo gruppo riprende il discorso là dove i C.O.D. l'avevano interrotto: la peculiarità della band è sempre stata quella di mischiare generi, usare la forma canzone innestandogli diversi suoni. In quel caso il “genere” di base era il rock. Oggi, invece è più l'elettronica, o meglio una sorta di cantautorato elettronico, con una buona dose di effetti sonori su cui si innestano strumenti acustici come piano e chitarre. Si è perso un po' l'atteggiamento rock, e per certi versi è un peccato, ma è anche giusto, perché bisogna andare avanti.
Chi aveva ascoltato i C.O.D. (che godevano di un seguito magari piccolo ma fedele) ritroverà molte cose in questo disco: la scrittura, la voce, l'atteggiamento. Troverà anche qualcosa di nuovo, ovviamente. Forse certi scelte cantautorali “pure” (come l'inizio piano e voce di “Limousine” o quello piano, voce e chitarre di “Alienostro”) non convince fino in fondo. Convince invece decisamente di più l'impasto sonoro più complesso, soprattutto quello di “I da Li” e di “Il nano svizzero”. Nuovo anche il taglio narrativo, con canzoni che nelle quali si racconta il mondo visto dai suoi occhi di figlio divenuto padre e mette in risalto l’importanza del genere femminile come energia vitale per il mondo.
“La fine di qualcosa è sempre l'inizio di qualcos altro”: canta(va) Emanuele Lapiana. Una frase che meglio di qualsiasi cosa riassume bene il percorso di questa band.
(Gianni Sibilla)
TRACKLIST:
“Madrid 1”
“I da li”
“A.N.N.A.”
“Il nano svizzero”
“Canzonedicementoarmato”
“Limousine”
“Madrid 2”
“Pooco”
“So.ho”
“Alienostro”
“Scaraventa (cielo)”
“Rotella”
“Madrid 4”
“L’assenza”
-
-
Air
LE VOYAGE DANS LA LUNE -
Van Halen
A DIFFERENT KIND OF TRUTH -
Mark Lanegan
BLUES FUNERAL -
Ringo Starr
RINGO 2012 -
Il Teatro degli Orrori
IL MONDO NUOVO -
Lacuna Coil
DARK ADRENALINE -
Lana Del Rey
BORN TO DIE -
Leonard Cohen
OLD IDEAS -
Anthony Hamilton
BACK TO LOVE -
Cloud Nothings
ATTACK ON MEMORY
-
Air
-
-
Rapstar
NON E' GRATIS -
Doors
L.A. WOMAN - 40TH ANNIVERSARY -
Paul McCartney
KISSES ON THE BOTTOM -
Artisti Vari
I MUPPET -
Babylonia
THE ETHEREAL COLLECTION -
Ben Howard
EVERY KINGDOM -
Bologna Violenta
UTOPIE E PICCOLE SODDISFAZIONI -
Cisco
FUORI I SECONDI -
Emis Killa
L'ERBA CATTIVA -
Prinzhorn Dance School
CLAY CLASS
-
Rapstar









