TAGS: Alanis Morissette,
FEAST ON SCRAPS,
Pop
Le vie del marketing musicale, certe volte, sembrano davvero (in)finite. Questo “Feast on scraps" non è un nuovo CD di Alanis Morissette, né un (inevitabile) DVD-documentario, ma entrambi. Appurato che quest’ultimo formato funziona, ed è destinato in tempi brevi a soppiantare la tradizionale videocassetta, le etichette stanno inondando il mercato con titoli musicali di varia foggia. Alcuni sono riedizioni, altre titoli nuovi: concerti, raccolte di video, documentari. Per rendere più appetibile un’idea tutto sommato banale, un DVD fatto da due ore di filmati con 17 brani dal vivo e inserti di “dietro le quinte” registrati durante l’ultima tournée, la Morissette ha deciso di condire il tutto con con un secondo cd di brani inediti registrati durante le session dell’ultimo “Under rug swept” e poi non inclusi nella track list finale. Il tutto venduto comunque nella confenzione di un normale DVD (lunga e rettangolare).
Tutto questo spiega pregi e difetti dell’operazione, che è effettivamente interessante per i fan, pressoché inutile per gli altri ascoltatori. “Feast on scraps” non dice nulla di nuovo sull’artista canadese. Nel CD audio ci sono 9 canzoni, tra cui una versione acustica di “Hands clean”, e 8 inediti, alcuni dei quali già apparsi in Europa come B-side dei singoli. Spiccano le più atmosferiche “Bent 4 U” e “Sorry to myself”. Ma questi sono appunto scarti, o “schizzi”, come sottolinea il titolo: canzoni carine, ma non eccezionali né particolarmente memorabili. Paradossalmente, la cosa migliore è proprio la minimale versione acustica di “Hands clean”, davvero pregevole perché pregevole è la canzone di partenza.
Insomma, questo promette e questo offre “Feast on scraps”: 8 canzoni quasi inedite, una bella versione di una canzone già nota, e un DVD di due ore. Un complemento a “Under rug swept” in attesa delle prossime mosse della Nostra, niente di più.
(Gianni Sibilla)
TRACKLIST CD AUDIO:
“Fear of bliss”
“Bent 4 U”
“Sorry to myself”
“Sister blister”
“Offer”
“Unprodigal daughter”
“Simple together”
“Purgatorying”
“Hands Clean” (Acoustic)
-
-
Sigur Ros
VALTARI -
Beach House
BLOOM -
Public Image Ltd.
THIS IS PiL -
Sun Kil Moon
AMONG THE LEAVES -
Joey Ramone
...YA KNOW? -
Cosmetic
CONQUISTE -
Tom Jones
SPIRIT IN THE ROOM -
Slash
APOCALYPTIC LOVE -
Cesare Cremonini
LA TEORIA DEI COLORI -
B.O.B.
STRANGE CLOUDS
-
Sigur Ros
-
-
Fun.
SOME NIGHTS -
Virginiana Miller
GELATERIE SCONSACRATE -
Lisa Marie Presley
STORM & GRACE -
Gerardo Pulli
GERARDO -
Joe Bonamassa
DRIVING TOWARDS THE DAYLIGHT -
Lassociazione
A STRAPIOMBO -
Max De Aloe
BJORK ON THE MOON -
Nuju
3° MONDO -
Saint Etienne
WORDS AND MUSIC BY SAINT ETIENNE -
Temper Trap
THE TEMPER TRAP
-
Fun.













