Sanremo 2009: Dolcenera, dal ‘Paese delle meraviglie’ al Festival

Dolcenera ha scelto il Festival di Sanremo per presentare il suo nuovo album di inediti. “Dolcenera nel paese delle meraviglie” arriva a tre anni di distanza da “Il paese dei sogni”, anch’esso presentato al Festival nel 2006. “Non è stata una decisione premiditata, quella di partecipare. Il disco… Leggi tutto

AcquistaCommenta
Dolcenera   follow
Sanremo 2009: Dolcenera, dal ‘Paese delle meraviglie’ al Festival
Segui i tag!

Sanremo 2009: Dolcenera, dal ‘Paese delle meraviglie’ al Festival

Dolcenera ha scelto il Festival di Sanremo per presentare il suo nuovo album di inediti. “Dolcenera nel paese delle meraviglie” arriva a tre anni di distanza da “Il paese dei sogni”, anch’esso presentato al Festival nel 2006. “Non è stata una decisione premiditata, quella di partecipare. Il disco era pronto, e la casa discografica ha pensato di partecipare a Sanremo”, racconta lei. Il nuovo album è il primo per la Sony/BMG: “Ho scritto 70, 80 canzoni, senza contare gli spunti. Ma poi ho scelto le canzoni in base ad un filo conduttore ben preciso, l’amore nelle sue diverse sfumature, di modo da renderlo omogeneo, sia dal punto di vista del suono che delle tematiche. Non ho dovuto scegliere in maniera forzata, perché molte canzoni partono da conflitti per poi arrivare nella speranza. E questo tema ha un che di fiabesco che ho voluto mettere nel titolo”.
La canzone scelta per partecipare al festival è “Il mio amore unico”: “E’ passato il tempo in cui si scrivevano le canzoni appositamente per Sanremo. Questo canzone è abbastanza insolita, con un arrangiamento rock. Sarà divertente presentarla sul palco”.
Dopo il festival arriverà un tour: “Anche se non so ancora come sarà. Mi piacerebbe fare come in Germania, dove sono andata nei teatri cantando solo piano e voce: ti dà una liberta, un afflato che lo schema imposto da una band non ti permette. Io ho due anime, una più intimista e una più carica, ma mi sa che è quest’ultima che prenderà il sopravvento, visto anche il sound del disco”.

Commenti

caricamento dei commenti in corso

Tutto su

Dolcenera
Emanuela Trane – vero nome di Dolcenera – nasce a Galatina, nel Salento, il 16 maggio 1977. Inizia a scrivere canzoni all’età di 14 anni, dopo studi di canto, pianoforte e clarinetto. Sedicenne si trasferisce a Firenze e fonda la band Codice Zero.
Scoperta da Lucio Fabbri, che diventa il suo produttore, sceglie come nome d’arte Dolcenera (dal titolo di una canzone di Fabrizio De André) e…
Leggi tutto >
20 dic 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place