Sopresa, Lou Reed fa il gregario a John Zorn




Sopresa, Lou Reed fa il gregario a John Zorn 24 set 2008 - “Surprise” era il titolo della serata, non solo perché era stata annunciata con pochi giorni di anticipo (vedi news). Lou Reed e Marc Ribot, questa sera, sono impegnati sul palco degli Arcimboldi nell'allestimento del Cantico dei Cantici diretto da John Zorn, uno degli eventi di punta del festival MiTo. Ma ieri si sono esibiti in trio all'Alcatraz di Milano, curiosamente trasformato in una sala da concerti con posti a sedere.
Per chi si aspettava qualcosa che assomigliasse ad un concerto di Lou Reed, la sorpresa non è stata delle più belle. A dirigere il trio era infatti John Zorn con il suo carisma e il suo sassofono: non a caso il musicista era al centro del trio, con Ribot e Reed seduti rispettosamente ai suoi lati. Zorn, da musicista compulsivamente poliedrico qual è, non è nuovo a queste sessioni di improvvisazione live, che anzi sono il suo pane. Recentemente ne ha pubblicata una sulla sua etichetta proprio con Lou Reed e Laurie Anderson, registrata al The Stone, locale diretto da Zorn.
Un'ora o poco più di musica in cui il ruolo di Reed, nascosto dietro pedaliere ed effetti per la sua chitarra, è stato quello di creare un discreto tappeto sonoro per le incursioni sonore di Zorn – capace con uno sguardo di dare indicazioni e rimettere tutti in riga, da vero capobranco - e per la stupenda chitarra di Ribot, probabilmente il chitarrista più versatile che ci sia in giro, capace di passare da registri melodici a furie quasi hardcore nel giro di un secondo.
Una grande serata di musica, che forse avrà inquietato i signori incravattati in prima fila, e deluso chi magari si aspettava una canzone, ma che non fa che accrescere l'attesa per lo spettacolo di questa sera.



TAGS: Jazz, John, Lou Reed, Marc, MiTo, Ribot, Zorn

Lou Reed
Tutto su Lou Reed

Lou Reed nasce il 2 marzo del 1942 a Freeport, Long Island, New York, USA.
Dopo aver militato… leggi tutto >


COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'E’ dura tornare in Inghilterra. C’è stata una bancarotta musicale da queste parti.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Kylie Minogue
accadde oggi
Mick Jagger e Marianne…




prova jazz2

prova jazz2


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali