Il primo anno di Zavvi (ex Virgin): tutto bene, tranne la musica




18 set 2008 - Tempo di primi bilanci per Zavvi, la società che ha rilevato in Inghilterra i Virgin Megastore (vedi News): a dispetto della crisi economica il primo anno di attività si è chiuso con un risultato ampiamente positivo, 10,2 % in più rispetto all’ultimo fatturato della precedente gestione, anche se nel frattempo le vendite di prodotti musicali sono calate di un altro 18 %. L’amministratore delegato Simon Douglas ne attribuisce la colpa ai soliti motivi, concorrenza del download e pochi dischi di forte appeal commerciale sul mercato, ma si professa ancora ottimista, sottolineando che gli ultimi tre mesi del 2008 si prospettano potenzialmente tra i migliori degli ultimi anni per qualità e quantità di uscite discografiche.
Una nota positiva arriva dai download di musica digitale, che Zavvi ha incrementato in un anno del 148 %, mentre le vendite di dvd (l’articolo più venduto dalla società) sono cresciute del 2 % e quelle dei videogiochi (al secondo posto per incidenza sul fatturato) ora rappresentano il 30 % del giro d’affari; intanto si sono incrementate del 47 % le vendite di prodotti “secondari” come libri e t-shirt, che con i dischi in vinile occupano ora l’intero piano interrato del negozio londinese di Oxford Street.
Zavvi ha aperto tre nuovi punti vendita nel corso dell’anno, a Belfast, Camberley e Glasgow (mentre ha chiuso a Sutton), e si appresta a inaugurare altri negozi a Bristol, Derby, Blackpool e Liverpool: quest’ultimo aprirà i battenti il 30 settembre e sarà più grande anche di quello di Oxford Street.



TAGS: Douglas, industria musicale, Megastore, Simon, Virgin, Zavvi

COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Meditando, ho scoperto che ci sono cose che non siamo in grado di vedere. Ad esempio, esseri quadrimensionali fatti di luce, in evoluzione verso la quinta dimensione.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Robbie Williams
accadde oggi
Nasce Peter Hook, bassista…



Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali