Zucchero, I had a dream: un teatro a San Siro
Possono stare tranquilli anche quelli che abitano nelle vicinanze, assicurano Salzano e l'assessore Terzi, che con certe signore che fanno ricorsi a raffica contro i concerti a San Siro ha un conto in sospeso (e chissà che agitazione quest'anno, che allo stadio arrivano anche Vasco e Ligabue per un doppio appuntamento, più Springsteen e Negramaro). "Parliamo piuttosto di chi abita negli stabili di via Dessie e che può effettivamente essere disturbato dal suono: stiamo studiando un sistema di copertura a vela del terzo anello con materiali fonoassorbenti che miglioreranno la resa sonora dell'impianto e limiteranno di molto il disturbo alla quiete pubblica". Interviene Zucchero: "Non sono tanto i decibel ma la scelta di privilegiare certe frequenze a dar fastidio alle orecchie. Se le calibri bene e curi il suono le cose cambiano. Io esigo un suono pastoso e avvolgente. E molto dipende dall'abilità del fonico".
La data milanese di Zucchero rientra in un nuovo world tour che fa seguito alla pubblicazione di "All the best" (partenza il 7 aprile a Francoforte), e che nell'arco di quasi due mesi toccherà luoghi mai visitati prima dall'artista, incluse destinazioni esotiche come Canarie, Mauritius e isole della Reunion; mentre per la data del 18 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, informa Salzano, si sono già assicurati biglietti 600 nostri connazionali. "Ma non è che trascuro il mio paese", sottolinea Zucchero. "Per il tour di 'Fly' ho visitato l'Arena di Verona e due arene civiche, ho fatto due date in Sicilia e 15 palasport. Ma con gli impegni internazionali che ho è chiaro che devo fare delle scelte. Tornerò anche negli stessi posti, con la stessa band e una sezione fiati, ma con una scaletta diversa: recupererò pezzi mai o raramente eseguiti dal vivo come 'Ridammi il sole', 'Pene' e 'Miss Mary' che scrissi con Elvis Costello, brani dal suono più 'rough' e sporco che ora mi interessa recuperare un suono alla Blood, Sweat & Tears che è stato purtroppo accantonato perché ritenuto troppo sofisticato e poco radiofonico. E vorrei rifare 'Miserere' con la voce di Pavarotti: ne parlerò con Nicoletta Mantovani, spero che sia d'accordo perché sarebbe sicuramente un momento molto emozionante. Avrò anche degli special guest, italiani e stranieri, anche se è troppo presto per fare nomi. E ospiti, a cominciare dal mio amico Roberto Baggio: è la prima persona che ho informato del mio progetto". The hardest working man in the music business (il titolo è vacante, dopo la morte di James Brown) non ha avuto tempo di vedere Sanremo perché in viaggio, ma la domanda arriva implacabile: "Che volete che vi dica? Per me è tutto da rifare, e la musica è un'altra cosa. Lo stesso vale per X Factor, che tra l'altro è uguale a American Idol e a Star Academie. Da lì finora ho visto arrivare solo copie di copie, mai un artista originale che sia uno. Per trovare quelli devi andare nei club e nei bar, dove c'è chi si fa il mazzo e non ha manco i soldi per una seconda consumazione".
TAGS: 2000, Baggio, Blood, Consorzio, Costello, Cup, di, Elvis, Factor, Ferdinando, Festival, Fill, Friends, Giovanni, Luciano, Mantovani, musica italiana, Nicoletta, One, Partners, Pavarotti, Roberto, Salzano, San, Sanremo, Siro, Sweat, Tears, Terzi, The, Ticket, Zucchero
Tutto su Zucchero
Adelmo “Zucchero” Fornaciari nasce a Roncocesi in provincia di Reggio Emilia il 25 settembre 1955… leggi tutto >
Adelmo “Zucchero” Fornaciari nasce a Roncocesi in provincia di Reggio Emilia il 25 settembre 1955… leggi tutto >
COMMENTA QUESTA NOTIZIA
|
|
||||||||||||
| Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152 |






