Derek Trucks Band, il nuovo album ispirato a 'Le vie dei canti'




Derek Trucks Band, il nuovo album ispirato a 'Le vie dei canti' 25 mag 2006 - Prende il titolo da un libro molto letto e apprezzato anche da noi, “Le vie dei canti” di Bruce Chatwin, il nuovo album della Derek Trucks Band, “Songlines”, in circolazione nei negozi da fine aprile: il sesto (incluso il doppio live di due anni fa) in quasi dieci anni di vita della band capitanata dal giovane chitarrista prodigio americano, membro stabile anche della Allman Brothers Band in cui milita da sempre lo zio Butch Trucks.
Ispirandosi a Chatwin e alle credenze degli aborigeni australiani che legano la creazione del mondo alle canzoni intonate dai padri della cultura totemica, Trucks e la sua band (un sestetto il cui ultimo ingaggio è un cantante dalla voce alla Blood, Sweat & Tears, Mike Mattison) tracciano una mappa sonora vasta e movimentata che, alternando brani originali a cover, attinge alle fonti della musica americana ma non solo. Un viaggio nomade ed esplorativo, il loro, tra rhythm & blues (“I’ll find my way”, “Revolution”, “All I do”), gospel (“I wish I knew”, uno standard di Nina Simone), jazz (“Volunteered slavery” di Rahsaan Roland Kirk, un manifesto musicale del movimento dei diritti civili anni ’60), blues acustico (il traditional “Crow Jane” e la “Chevrolet” di Taj Mahal), reggae giamaicano (“Sailing on” di Toots Hibbert) e persino musica devozionale pakistana (la lunga e ipnotica jam strumentale di “Sahib teri bandi/Maki madni”, dal repertorio del grande Nusrat Fateh Ali Khan): perché, come dice il chitarrista, “un albero va giudicato dalle sue radici”.



TAGS: Ali, Allman, Brothers, Bruce, Butch, Chatwin, Derek Trucks Band, Fateh, Hibbert, Khan, Kirk, Mahal, Mattison, Mike, Nina, Nusrat, pop/rock, Rahsaan, Roland, Simone, Taj, Toots

Derek Trucks Band
Tutto su Derek Trucks Band

Derek Trucks nasce a Jacksonville, in Florida, l’8 giugno del 1979; inizia a suonare la chitarra a… leggi tutto >


COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Sì, ho sentito dire che c’è un libro su di me. Ma non l’ho mai letto.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Bruce Cockburn
accadde oggi
Nasce Dee Dee Bridgewater…




Il gruppo di Gary Glitter: 'Siamo rovinati'. Pronta la denuncia

Il gruppo di Gary Glitter: 'Siamo rovinati'. Pronta la denuncia


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali