Crescono gli introiti discografici da radio, tv, bar e negozi: 32,5 milioni




Crescono gli introiti discografici da radio, tv, bar e negozi: 32,5 milioni 07 mar 2006 - Incassi per 32,5 milioni di euro contro i 24 milioni del 2004, oltre il 35 % di incremento: questo il consuntivo 2005 reso pubblico la settimana scorsa a Sanremo dalla SCF - Società Consortile Fonografici, che per conto di etichette discografiche e artisti interpreti (e non degli autori e compositori di musica, rappresentati dalla SIAE) raccoglie royalty dagli utilizzatori di musica registrata, emittenti radiotelevisive, discoteche, bar, negozi ed altri pubblici esercizi.
Nell’occasione il presidente della società Gianluigi Chiodaroli ha ricordato gli accordi quadro chiusi di recente con Federalberghi, Federmoda e CEI (vedi News), e i numerosi operatori, “piccoli e grandi, che hanno disciplinato spontaneamente la propria posizione sulla scia delle grandi intese di categoria”. “Il bilancio positivo del 2005”, ha aggiunto Chiodaroli, “riflette un trend di crescita costante che caratterizza il quadriennio 2002-2005. Da allora ad oggi oltre il 90% dell’emittenza radiofonica, compresa quella locale, ha disciplinato la propria posizione in materia di diritti discografici;e anche le tv locali sono avviate alla progressiva regolarizzazione, insieme alle emittenti musicali e satellitari” (attualmente hanno stipulato accordi con la SCF circa 100 canali satellitari sui 180 presenti sulla piattaforma Sky).


TAGS: CEI, Chiodaroli, Consortile, Federalberghi, Federmoda, fonografici, Gianluigi, industria musicale, SCF, Sky, Società

COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Non mi piacciono Rod Stewart ed Elton John, e non mi piace essere accomunato a loro.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Bruce Cockburn
accadde oggi
Esce il singolo dei Sex…




Prezzi dei download, in America ora indaga anche il ministero di Giustizia

Prezzi dei download, in America ora indaga anche il ministero di Giustizia


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali