Grateful Dead, esce un cofanetto con registrazioni inedite: ascolta qui un'anteprima

Lo scorso anno i Grateful Dead hanno salutato definitivamente i loro fan con i tre concerti d'addio ai palchi "Fare thee well", ora la band si appresta a consegnare al mercato un box set intitolato "July 1978: the complete recording"; il cofanetto raggiungerà il mercato il prossimo 13 maggio ed è interamente dedicato ad un anno cruciale per la carriera dei Grateful Dead, il 1978: in quell'anno, infatti, il gruppo registrò l'album "Shakedown street" e si esibÏ pure in Egitto, nei pressi della Piramide di Cheope. Il box sarà disponibile in due diversi formati: un'edizione standard articolata in 3 CD e un'edizione deluxe limitata in 12 dischi (per un totale di appena 15.000 copie).
All'interno di "July 1978: the complete recording" figurano le registrazioni complete di cinque concerti tenuti dai Grateful Dead negli Stati Uniti d'America medio-occidentali - Kansas City, St. Paul, Omaha - mai pubblicate prima d'ora, nonchÊ la registrazione audio della prima esibizione dei Grateful Dead al Red Rocks Amphitheatre di Morrison (in Colorado). Il materiale è stato ripescato dalle registrazioni audio realizzate dall'ingegnere del suono della band, Betty Cantor-Jackson.
Tra i brani contenuti all'interno del cofanetto figura anche una registrazione dal vivo di "Wharf rat", brano contenuto all'interno dell'album dal vivo "Grateful Dead" del 1971, datata 1978. Potete ascoltare la traccia proprio qui sotto:
CLICCA QUI PER ASCOLTARE "WHARF RAT" NELL'INEDITA REGISTRAZIONE DAL VIVO DEL 1978.
L'archivista del gruppo, David Lemieux, ha detto a proposito della registrazione dal vivo della canzone:
"Nel cofanetto sono presenti tre diverse versioni di questa canzone firmata Garcia-Hunter, che i Grateful Dead. Si tratta di una delle tante canzoni della band molto amate dal pubblico, qui presente in una spettacolare versione".