Rockol30

Foo Fighters: il nuovo album inciso in 12 studi con Albini e Vig

Foo Fighters: il nuovo album inciso in 12 studi con Albini e Vig

Inizia a intravedersi una soluzione al mistero del prossimo album dei Foo Fighters. Come ricorderete, Dave Grohl da qualche tempo dice, nelle interviste, che il disco sarà realizzato con un approccio che nessuno ha tentato prima d'ora... ma quale sia questo approccio non è dato saperlo, almeno ufficialmente.

Ora, grazie ad alcuni piccoli indizi, qualcuno ha dedotto che la peculiarità dell'album potrebbe essere un processo di registrazione completato in molti studi differenti (pare si parli di 12); ogni brano, dunque, dovrebbe essere inciso in uno studio diverso.

Il primo accenno a questo proposito è giunto il 20 gennaio, quando nella sezione di Billboard (edizione cartacea) dedicata ai rumour e alle voci non verificate, sono apparse una manciata di righe che annunciavano: "Una fonte interna ha detto a Billboard che Grohl sta esaminando studi di registrazione iconici in 12 città per incidere il prossimo disco dei Foo Fighters. Los Angeles, Chicago, New York e Seattle al momento sono state definite".

https://images.rockol.it/5KGHMTry3479oz5s8ytI6of06c4=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FBeagB8uCUAAAb5F.jpg


Se la voce fosse vera o meno, non è ovviamente un dato verificabile, però data la passione di Grohl per gli studi (ricordiamo il suo "Sound City", documentario da lui prodotto e diretto sul famosissimo studio situato a Van Nuys); in più alcuni membri dei Foo Fighters sono stati "avvistati" a Chicago alla fine di gennaio...

A corroborare l'ipotesi giunge ora il dettagliatissimo fansite Foo Archive, che in un commento a un thread su Reddit riporta la notizia di nuovi brani incisi da Grohl e i suoi a Washington D.C. presso gli Inner Ear Studios, nello studio di Steve Albini (Electrical Audio Studios, a Chicago) e infine con Butch Vig ai 606 Studios di Los Angeles.

Domenica 9 febbraio, poi, su Twitter è apparsa una foto di Grohl con il musicista di Washington Pete Stahl, scattata fuori dagli Inner Ear Studios... insomma gli indizi iniziano a essere più di uno!

https://images.rockol.it/87UIIYWLSWhmTDfzzsPdaNiEq6U=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FBf-UpUrIEAEvGZZ.jpg


 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.