Esce ‘Anime candide’, nuovo lavoro di Daniele Sepe
leggi anche: Nasce a Forcella (Napoli) l'Orchestra Trianon
16 gen 2003 - Si intitola “Anime candide” il nuovo lavoro del jazzista Daniele Sepe, che sarà pubblicato dal Manifesto CD.L’album, che Sepe descrive come uno dei suoi progetti più complessi per orchestrazione e impegno, comprende alcune composizioni firmate dal musicista, e alcune canzoni popolari.
“Le anime candide”, spiega il musicista riguardo le scelte alla base del nuovo disco, “sono sempre più rare al giorno d’oggi, ma qualche traccia di innocenza resiste, soprattutto nel passato, prima che l’opulenza del consumo, del boom e dei piani Marshall ci vendesse l’anima al diavolo. Mi piaceva mettere a confronto quel tanto di umano che c’è in ognuno di noi contro tutta la disumanità della cosiddetta civiltà”.
Fra i brani popolari compresi, “Anduniella”, canto abruzzese in cui Piero Ricci suona la zampogna; “Ce me pe ti zog”, canzone già presente in “Trasmigrazioni” e in “Senza filtro”, realizzata in chiave elettronica; “Amuri”, serenata antichissima molti diffusa nel Sud italia, e “Ronda das marraficas”, scritta dal regista portoghese José Afonso.
TAGS: Afonso, Daniele Sepe, José, musica italiana
Tutto su Daniele Sepe
Daniele Sepe nasce a Napoli nel 1960, studia flauto al Conservatorio e si unisce al Gruppo Operaio… leggi tutto >
Daniele Sepe nasce a Napoli nel 1960, studia flauto al Conservatorio e si unisce al Gruppo Operaio… leggi tutto >
COMMENTA QUESTA NOTIZIA
|













