Concerti, Italia Loves Emilia: c'è Jeff Beck. L'anticipazione dei duetti

Salirà anche Jeff Beck sul palco di Italia Loves Emilia: la leggenda del blues chitarristico inglese salirà sul palco con Zucchero, con il quale eseguirà "Madre dolcissima" accompagnato alla voce anche da Fiorella Mannoia e Elisa. Jovanotti riformerà con Pierò Pelù il trio per "Il mio nome è mai più", coinvolgendo anche altri colleghi nell'esecuzione della canzone: Lorenzo, inoltre, canterà anche con Giuliano Sangiorgi e Fiorella Mannoia, oltre che con Renato Zero, con il quale si produrrà in una versione dub-reggae di "Amico". Il gran finale, proposto da Baglioni, vedrà tutti gli artisti coinvolti cantare "A muso duro" di Pierangelo Bertoli ("Un grande di queste parti, l'omaggio era dovuto. E poi il testo rappresenta in pieno lo spirito di questo popolo nel riaffrontare la ricostruzione"): sul palco, ha specificato il cantautore romano, sarà presente anche il figlio dell'artista, Alberto.
Elisa ospiterà durante il suo set due cori (uno di voci bianche, uno - gospel - di ragazzi tra i 18 e i 25 anni), mentre la special guest di Biagio Antonacci sarà la diciassettenne Elisa Debbi, ragazza di Mirandola incontrata casualmente dall'artista durante una visita alla cittadina, che durante l'esecuzione di "Liberatemi" leggerà una poesi scritti immediatamente dopo il primo (e più devastante) evento sismico.
Altro omaggio importante sarà quello di Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi, che ricorderanno Lucio Dalla cantando "Anna e Marco" ("No, Lucio non poteva mancare": sempre la Mannoia rileggerà con Jovanotti "Clandestino", mentre i Negramaro saranno protagonisti durante la versione inedita della loro "Via le mani dagli occhi" cantata insieme a Elisa e lo stesso Lorenzo. All'insegna del rock, invece, sarà il duetto tra Litfiba e Ligabue, che insieme daranno nuova linfa a un super-classico della band toscana, "Tex".