Concerti, Sigur Ros: unica data in Italia il 2 settembre

Concerti, Sigur Ros: unica data in Italia il 2 settembre

I Sigur Ros terrano un'unica data nel nostro Paese per la prossima stagione il 2 settembre 2012: la notizia è stata confermata dal promoter italiano della band islandese, che però - al momento - non ha ancora comunicato i dettagli in merito a città, venue e modalità di messa in vendita dei biglietti. Ad oggi il gruppo ha confermato una sola data, sempre in settembre - più precisamente tra il 6 e il 9 del mese, all'edizione 2012 del Bestival, in Gran Bretagna. I Sigur Ros, la cui ultima prova in studio, "Með suð í eyrum við spilum endalaust", risale al 2008, pubblicherà entro l'inizio dell'estate un nuovo album, che - secondo quanto riferito dal batterista Orri Páll Dýrason e dal bassista Georg Holm lo scorso novembre, dovrebbe essere caratterizzato da atmosfere "minimali e sognanti". "Non siamo mai caduti nella tentazione di ricreare per un nuovo disco sonorità simili a quelle del precedente", assicurarono loro: "E' qualcosa di veramente facile, per un musicista, rifugiarsi in questa modalità. E, quindi, totalmente inutile".

L'ensemble capitanato dal frontman Jónsi Birgisson si formò a Reykjavík, capitale dell'Islanda, nel 1994, mettendosi subito in luce sulla ribalta internazionale grazie a sonorità debitrici tanto del post-rock più astratto quanto della musica contemporanea minimale: sebbene il disco di debutto, "Von", risalga al 1997, la consacrazione a livello internazionale per la band arrivò solo nel '99 grazie all'album "Ágætis byrjun".

Commenti

caricamento dei commenti in corso

Tutto su

Nati per iniziativa di Jón Þór (Jónsi) Birgisson (chitarra e voce), Georg Hólm (basso) e Ágúst Ævar Gunnarsson (batteria), gli islandesi Sigur Ros iniziano a suonare insieme nel 1994; i loro primi due dischi, VON e VON BRIGOI (una sorta di remix del primo album), vengono pubblicati solo nel loro paese dall’etichetta di loro proprietà, la Smekkleysa. Dopo aver assistito ad un concerto, i…
Leggi tutto >