Intellitix: 'Il braccialetto a radiofrequenze è il futuro della musica live'




Intellitix: 'Il braccialetto a radiofrequenze è il futuro della musica live' 21 dic 2011 - Superano il milione di esemplari i braccialetti RFID con sistema di identificazione a radio frequenza distributi quest'anno negli Stati Uniti e in Canada in festival come Bonnaroo, Coachella, Lollapalooza e Austin City Limits da parte della ditta canadese Intellitix.  Che ora, come ha spiegato a Billboard.biz il cofondatore e presidente Serge Grimaux, punta con decisione anche al mercato europeo, asiatico e australiano.  
L'obiettivo è di distribuire circa 2 milioni e mezzo di braccialetti nel mondo nel corso del 2012. "Ritengo che più o meno tutti i festival musicali utilizzeranno il sistema RFID da qui a tre anni", ha aggiunto il nuovo direttore delle operazioni per il Regno Unito e l'Europa Steve Jenner, "e la nostra ambizione è non solo di essere leader di mercato in questo settore ma anche di aiutare gli organizzatori a incassare molto di più di quanto abbiano fatto  finora, di assicurare al pubblico un'esperienza migliore e in generale di rendere più confortevole l'ambiente dei festival". Il primo festival europeo ad adottare la tecnologia Intellitix sarà l'Eurosonic Noorderslag in programma  dall'11 al 14 gennaio a Binnenstad nei dintorni di Groningen (Olanda).


Il braccialetto RFID personalizzato, che incorpora lo stesso chip utilizzato nelle "Oyster card" in uso nella metropolitana londinese, consente l'accesso controllato elettronicamente di staff e utenti ai siti di festival e concerti (la società sostiene di poter gestire un flusso di 2.500 persone all'ora per ogni cancello di ingresso) e, oltre a sveltire lo smaltimento delle code, permette di combattere efficacemente bagarinaggio, secondary ticketing e spaccio di biglietti contraffatti. Intellitix vuole utilizzarlo anche come metodo di pagamento sostitutivo del denaro contante per  l'acquisto di cibo, bevande e merchandising nei luoghi in cui si svolgono i concerti. "Se finora ha soltanto rimpiazzato il biglietto, in futuro il nostro braccialetto sostituirà anche il portafoglio", promette Jensen. "Per chiunque gestisca un evento, di qualsiasi dimensione esso sia, il contante è un incubo. Rallenta tutto, richiede più personale al bancone del bar, crea disagio a chi deve portarselo dietro. Alleviare il pubblico dall'obbligo di tenersi soldi in tasca va a beneficio di tutti: del fan, del promoter del festival e dei venditori".
Non solo: il braccialetto personalizzato, che Intellitix progetta di introdurre successivamente anche negli impianti al chiuso, offre anche prospettive interessanti sul piano dei social media, consentendo il link al profilo Facebook e Twitter del possessore e la possibilità di "dialogare" con gli sponsor, ad esempio facendosi "riconoscere" e identificare nelle tende da essi allestite sul sito del festival. Secondo Jenner "finora i marchi commerciali non sapevano valutare esattamente se stessero facendo un investimento redditizio. Questo sistema offre una soluzione efficace anche da questo punto di vista".
 


TAGS: Austin City Limits, Billboard.biz, Bonnaroo, braccialetti, Coachella, Concerti, Eurosonic Noorderslag, Facebook, Festival, industria musicale, Intellitix, Live, Lollapalooza, RFID, Serge Grimaux, Steve Jenner, Twitter

COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Musica, dolce musica, vorrei poterti accarezzare, accarezzare...'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Bruce Cockburn
accadde oggi
Nasce Dee Dee Bridgewater…




L'IFPI critica Google: 'Contro la pirateria non fa ancora abbastanza'

L'IFPI critica Google: 'Contro la pirateria non fa ancora abbastanza'


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali