Adriano Celentano, tutti gli ospiti del nuovo album




Adriano Celentano, tutti gli ospiti del nuovo album 24 nov 2011 - Presentato oggi alla stampa, il nuovo album di Adriano Celentano "Facciamo finta che sia vero" - che la moglie dell'artista Claudia Mori e la casa distributrice Universal hanno fatto ascoltare ai giornalisti in anteprima sulla distribuzione nei negozi prevista per il 29 novembre  - è una delle uscite più attese della stagione natalizia. Anche per le forze messe in campo e le collaborazioni importanti: oltre a firmare testo e musica della già nota "Non ti accorgevi di me" (che ospita i Negramaro al completo), Giuliano Sangiorgi presta la sua voce (recitante) alla coda di "Non so più cosa fare" (musica di Manu Chao), dividendosi il compito con Franco Battiato e Jovanotti. Battiato, con Manlio Sgalambro, è autore del testo (oltre che seconda voce) del brano che intitola l'album, musicato da Nicola Piovani, mentre a Jovanotti si devono testo e musica di "La cumbia che cambia" e le liriche di "Fuoco nel vento".
Nei crediti spiccano anche i nomi di Pacifico (Gino De Crescenzo), autore del testo di "Ti penso e cambia il mondo" su musiche di Matteo Saggese e Steve Lipson (già produttore dei Simple Minds), del chitarrista e arrangiatore Phil Palmer, del batterista Steve Ferrone, del bassista Nathan East e del percussionista Trilok Gurtu, "special guest" nell' "oldie" "La mezza luna" ("Utrok"), di cui Raphael Gualazzi, impegnato anche al pianoforte, ha curato l'arrangiamento dei fiati. Oltre a scrivere il testo di "Non so più cosa fare", Celentano sigla parole e musica de "Il mutuo" mentre uno dei brani più accattivanti del disco, "Anna parte", è firmato Corrado e Camillo Castellari.
Questa la track list di "Facciamo finta che sia vero":
"Non ti accorgevi di me"
"Ti penso e cambia il mondo"
"Facciamo finta che sia vero"
"Non so più cosa fare"
"Anna parte"
"Fuoco nel vento"
"La cumbia di chi cambia"
"La mezza luna"
"Il mutuo"
 



TAGS: Jovanotti , Pacifico , Adriano Celentano, Battiato, Chao, Clan, Claudia Mori, Franco, Giuliano, Gualazzi", Gurtu, Lipson, Manlio, Manù, musica italiana, Negramaro, Nicola, Palmer, Phil, Piovani, Raphael, Sangiorgi, Sgalambro, Steve, Trilok, Universal

Adriano Celentano
Tutto su Adriano Celentano

Nasce a Milano il 6 gennaio del 1938. Debutta in pubblico il 18 maggio del 1957 accompagnato dai… leggi tutto >


COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Il G7 è direttamente responsabile della morte di milioni di persone.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Bruce Cockburn
accadde oggi
Nasce Dee Dee Bridgewater…




Alessandro Haber: esce il nuovo singolo 'Nessuno poteva sapere'

Alessandro Haber: esce il nuovo singolo 'Nessuno poteva sapere'


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali