Antennacinema, seconda giornata. Superclassifica, i Nomadi e le radio




Antennacinema, seconda giornata. Superclassifica, i Nomadi e le radio 29 mar 2001 - Riprendendo i lavori alle 15 di oggi 29 marzo, Antennamusica - sezione di Antennacinema 2001, la manifestazione in corso a Conegliano Veneto che Rockol sta seguendo giorno per giorno - ha dato la parola a Fiorella Pagani, direttore marketing di Mondadori, che ha presentato “Superclassifica” (magazine musicale allegato mensilmente al settimanale “Sorrisi e canzoni TV”, diretto da Pierluigi Ronchetti con Patrizia Ricci come caporedattore). Assenti i due colleghi per impegni improvvisamente sopraggiunti - in effetti oggi dovrebbe essere annunciata da parte di Nini Briglia la nuova direzione del mensile “Tutto” - il compito di illustrare la testata è stato svolto con buona volontà (ma non troppa competenza musicale) dalla signora Pagani. “Superclassifica” - che è venduto in allegato a “Sorrisi e Canzoni” con un supplemento di 1000 lire - non diventerà, almeno per il momento, una testata autonoma; e poiché guarda ai giovani come target di riferimento (18-34 anni) la sua nascita prevede un riposizionamento su fronti più trasgressivi e “rock” di “Tutto”.
Alle 17,30 si è tenuto l'incontro con Beppe Carletti dei Nomadi, condotto dal collega Roberto Bianchin con Filippo Broglia di Radio Italia e la partecipazione di Eugenio Bollani, regista dell'home video “Liberi di volare”; molta emozione ha suscitato la proiezione del primo video dei Nomadi, girato nel 1991: la canzone si intitolava “Gli aironi neri”, e all'epoca il gruppo poteva ancora contare sulla presenza dell'indimenticato Augusto Daolio.
In serata, l'incontro-dibattito “La parola alle radio”, condotto da Bruno Voglino con la partecipazione di un folto gruppo di invitati - Enrico Vaime, i Cavalli Marci, Fabio De Luigi, Luca Viscardi, Massimo Cirri - si è risolto in un disordinato talk show privo di reali momenti di interesse, con l'eccezione di qualche intervento polemico da parte del pubblico in sala e di qualche intermezzo canoro-cabarettistico.
Nel programma di venerdì 30 marzo sono previsti fra l'altro la presentazione di un video di Leandro Barsotti, un appuntamento con una rappresentanza della Nazionale Cantanti e un incontro con i Quintorigo.



TAGS: 2001, Antennacinema, Antennamusica, Augusto, Barsotti, Beppe, Bianchin, Bollani, Broglia, Bruno, Cantanti, Carletti, Cirri, Daolio, Eugenio, Filippo, Fiorella, Italia, Leandro, Luca, Massimo, musica italiana, Nazionale, Nomadi, Pagani, Quintorigo, Radio, Roberto, Superclassifica, Viscardi, Voglino

Nomadi
Tutto su Nomadi

I Nomadi nascono nel 1963 tra Reggio Emilia e Modena, su iniziativa del tastierista Beppe Carletti… leggi tutto >


COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Seppellitemi nella mia giacca di pelle, jeans e stivali da motociclista.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Bruce Cockburn
accadde oggi
Nasce Dee Dee Bridgewater…




883: tour con Ramazzotti in Germania in attesa del nuovo album

883: tour con Ramazzotti in Germania in attesa del nuovo album


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali