Concerti, Uriah Heep: la recensione dello show di Roncade




Concerti, Uriah Heep: la recensione dello show di Roncade 10 mag 2010 - Una serata autunnale non ferma le vecchie passioni ed al New Age di Roncade si presenta il tutto esaurito. Una folla eterogenea di stagionati cinquantenni, ma anche molti volti giovani, aspettano con ordine e curiosità l’ingresso sul palco di una band in auge ormai dal lontano 1965 che, vicino all’inossidabile fondatore Mick Box, ha visto il susseguirsi di musicisti di altissimo livello.
Il New Age è un capannone artigianale adibito a locale rock, ormai da tempo inserito nei circuiti giusti, è piccolo e raccolto, l’ideale per gustarsi a stretto contatto i tuoi gruppi del cuore. Fotograficamente non è il massimo per la totale inesistenza di uno spazio di servizio tra le transenne e il palco e l’impossibilità di muoversi attorno oltre che ad un service di luci che ricorda molto i tempi d’esordio della band, senza grosse evoluzioni tecnologiche ma con una serie di spot colorati, semplici ma efficaci.
Per i presenti l’atmosfera ed il feeling sono assicurati. Ci siamo, la band al completo attacca con tre brani in sequenza Wake the sleeper, Return to fantasy e Only Human che riportano subito alle atmosfere dei seventies. Il riff di chitarra di Mick Box e la sezione ritmica di Trevor Bolder al basso e del roccioso Russel Gilbrock alla batteria scaldano subito l’ambiente. Bernie Shaw ha una voce potente e a tratti cristallina e le tastiere di Phil Lanzon smorzano il tono hard strizzando l’occhiolino al buon vecchio progressive.
Strepitosa Bird of prey che con Sunrise apre la pista alla magica Love in silence. Gli animi si scaldano, la gente si appassiona e vive intensamente uno show a lungo atteso, visto le loro rare apparizioni in Italia. Mick e Bernie se ne accorgono e spingono sull’acceleratore. La band suona a memoria (la scaletta è quasi la fotocopia del concerto di Rimini della sera prima), la vicinanza del pubblico e Bernie che quasi si mescola con loro trascinano la band.
Mick sembra suonare senza sforzi ma riesce a fare scale da brivido che non hanno niente da invidiare ai tempi in cui duellava a distanza con il miglior Blackmore e Tommi Iommi. Tutto nelle sue dita sembra semplice e quando Bernie si allontana per lasciare la scena alla band, Mick incanta supportato da basso, batteria e tastiere da sogno.
Rain, The wizard, Free ‘n’ easy e Gypsy sono semplicemente fantastiche.
“Wine later” dice Bernie, bevendo da una bottiglia d’acqua e lo show riprende con Angels walk with you scritto da Bolder, uno dei più bei pezzi dell’ultimo album. Segue la mitica July Morning e la band saluta per subito ritornare on stage e chiudere con le altrettanto mitiche Easy livin’ e Lady in black, acclamata a gran voce.
Mick si esalta, sembra divertirsi un mondo, saluta , sorride e scherza con la sua chitarra fingendo di spegnere l’incendio delle corde e mandando al pubblico suoni amplificati. E’ talmente a suo agio che si avvicina ad un ragazzino di 12 anni che lo guarda incantato incollato alla transenna a bordo palco e gli regala il plettro tra l’ovazione generale. Lady in black è strepitosa, Bernie fa cantare il pubblico a ripetizione e la band si accomiata stringendo le mani ovunque.
Un salto nel passato, un bel salto, di qualità e spessore, un’ora e mezza abbondante passata con musicisti che più invecchiano e più imparano a dare il meglio di sè, insegnando alle nuove generazioni che il rock è sempre vivo
Una serata divertente, ripongo le macchine fotografiche , mi coccolo i plettri personalizzati di Mick e Trevor che mi hanno regalato e rientro alla base. (Giuseppe Pappalettera)


… Leggi l'articolo originale …

TAGS: Concerti, Live, new age, Reports, Roncade, Uriah Heep

Uriah Heep
Tutto su Uriah Heep

Gli Uriah Heep – il nome viene ripreso da un personaggio del romanzo David Copperfield - si… leggi tutto >


COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Se ce l’'ho fatta io, ce la può fare chiunque,'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Lenny Kravitz
accadde oggi
Nasce Marian Gold, cantante…




Black Rebel Motorcycle Club @ Magazzini Generali Milano

Black Rebel Motorcycle Club @ Magazzini Generali Milano


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali