Usa, David Geffen vuole una quota del NY Times (ma l'offerta è troppo bassa)




14 mag 2009 - Il magnate ebreo statunitense David Geffen sta cercando di acquistare una quota di proprietà del prestigioso quotidiano New Tork Times, controllato dalla famiglia Ochs-Sulzberger. In competizione con Larry Page, cofondatore di Google, ha avanzato un’offerta per rilevare il 19 % del capitale in mano ad Harbinger Capital Partners (che detiene anche due posti nel consiglio di amministrazione): entrambe le offerte, dimensionate in funzione degli attuali, depressi indici di mercato, sono state tuttavia giudicate inadeguate e conseguentemente ritirate.
Geffen, 66 anni compiuti a febbraio, aveva già tentato di comprare (per 2 miliardi di dollari) il Los Angeles Times. Figura di grandissimo spicco nel mondo dell’entertainment americano, ha iniziato la carriera negli anni Sessanta come manager della cantautrice newyorkese Laura Nyro e poi di Crosby, Stills & Nash. Nel 1970 fondò insieme al manager Elliot Roberts la Asylum Records, mettendo sotto contratto artisti allora emergenti come Jackson Browne, Eagles, Joni Mitchell, Linda Ronstadt e Tom Waits. Dopo la fusione tra l’etichetta e la Elektra Records (avvenuta nel 1972) lanciò nel 1980 la casa discografica che porta ancora il suo nome (nel roster Aerosmith, Guns N’ Roses, Nirvana, Cher e moltissimi altri) prima di entrare in partnership con Steven Spielberg e Jefffrey Katzenberg nel 1994 con la DreamWorks SKG. Da allora si è distinto nel campo della produzione cinematografica e per le numerose attività filantropiche che sostiene.


TAGS: Angeles, Asylum, Browne, Capital, Crosby, David, DreamWorks, Eagles, Geffen, Google, Harbinger, industria musicale, Jackson, Joni, Larry, Laura, Linda, Los, Mitchell, Nash, New, Nyro, Page, Partners, Ronstadt, Stills, Times, Tom, Waits, York

COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Mtv mi fa venir voglia di fumare crack.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Lenny Kravitz
accadde oggi
Nasce Marian Gold, cantante…




Francia, sì definitivo (del Senato) alle nuove norme contro i pirati di Internet


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali