Live Nation Entertainment: l'American Antitrust Institute contrario alla fusione




17 apr 2009 - Alle voci di artisti, manager, promoter e associazioni di consumatori che si dichiarano contrari a una fusione tra Live Nation e Ticketmaster si aggiunge quella autorevole dell’American Antitrust Institute, organizzazione non profit che sui contenuti e le implicazioni del merger ha redatto un rapporto analitico di 58 pagine. Le conclusioni? Secondo l’istituto di Washington il Dipartimento di Giustizia americano farebbe bene a bocciare il progetto perché “i benefici della concorrenza sbocciata negli ultimi 18 mesi (tra Live Nation e Ticketmaster) andranno probabilmente perduti, nel mentre le strade di accesso a nuove forme di concorrenza verranno bloccate e l’industria verrà dominata a quasi tutti i livelli da un’unica, enorme entità”. Live Nation Entertainment, sostiene l’American Antitrust Institute, finirebbe per controllare tutti i settori connessi alla musica dal vivo: organizzazione di concerti e spettacoli, gestione di sale e impianti, vendita e rivendita di biglietti, creando condizioni sfavorevoli per gli operatori e le strutture che operano al di fuori del suo circuito. Ci rimetterebbero anche i consumatori: “Live Nation Entertainment”, sostiene il rapporto, “finirebbe per addossargli prezzi superiori a quelli lche si determinerebbero in un mercato concorrenziale, e non resterebbe loro altra scelta che pagare quel prezzo o rinunciare ad andare ai concerti”.
I diretti interessati, intanto, preparano le contromosse: Irving Azoff, manager di grandi artisti designato alla guida di LNE, si è dichiarato disposto a vendere subito il sito di rivendite on-line di biglietti TicketsNow (finito nella bufera durante le prevendite del prossimo tour nordamericano di Bruce Springsteen: vedi News), se sul mercato si presenterà un’offerta giudicata conveniente.


TAGS: American, Antitrust, Azoff, Bruce, Entertainment, industria musicale, Institute, Irving, Live, Nation, Springsteen, Ticketmaster, TicketsNow

COMMENTA QUESTA NOTIZIA


 disclaimer il tuo commento apparirà su questa pagina entro un minuto
'Il pubblico mi ha sempre fatto orrore fin da quando ho incominciato.'
chi l'ha detto?
buon compleanno
Lenny Kravitz
accadde oggi
Nasce Marian Gold, cantante…




Sony, in estate anche in Italia il nuovo Walkman anti-iPod


CONTINUA A LEGGERE >

Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali