Zucchero Fornaciari
(Mondadori, 300 pagine, 19 euro)
IL SUONO DELLA DOMENICA
(Mondadori, 300 pagine, 19 euro)
Aveva ragione Antonio D’Orrico, questo è davvero un bel libro. Ho fatto una certa fatica a farmelo mandare – l’ufficio stampa Mondadori è stato un po’ latitante - ma leggerlo è stato facilissimo e molto piacevole.
Ben guidato e assecondato dall’editor, Beppe Cottafavi, Zucchero racconta la sua vita e i suoi incontri, personali e professionali, con lo stesso piglio col quale li racconterebbe a tavola fra amici: con partecipazione, con passione, e a volte con allegro disordine (difficile, per dire, che sul finire degli anni Sessanta qualcuno – vedi a pagina 70 – arrivasse alla Nespola chiedendo ai Monatti di suonare “Pensiero” dei Pooh, che sarebbe uscita solo nel 1971). Ma il flusso della narrazione è così avvolgente che non è nemmeno il caso di sottilizzare – e poi, nel complesso, la redazione è stata piuttosto accurata: ho trovato solo un paio di nomi scritti sbagliati (Chet “Backer” anziché “Baker”, “Tony” anziché “Toni” Childs, oltre al solito De André con l’accento sbagliato, “De Andrè”: ma questa è una battaglia persa in partenza).
Quel che conta, sottigliezze a parte, è che, rispetto ad altre (auto)biografie meno o molto meno riuscite, questa riesce a tenere insieme il pubblico e il privato, a raccontare amici o familiari come se fossero personaggi famosi e personaggi famosi come se fossero amici o familiari; il che dipende certamente dall’attitudine caratteriale di Zucchero, ma è altrettanto certamente, o almeno probabilmente, un’indicazione editoriale che si rivela vincente.
-
-
Cosmetic
CONQUISTE -
Tom Jones
SPIRIT IN THE ROOM -
Slash
APOCALYPTIC LOVE -
Cesare Cremonini
LA TEORIA DEI COLORI -
B.O.B.
STRANGE CLOUDS -
Claudia Is On The Sofa
LOVE HUNTERS -
Best Coast
THE ONLY PLACE -
Garbage
NOT YOUR KIND OF PEOPLE -
Off!
OFF! -
DeProducers
PLANETARIO
-
Cosmetic
-
-
Temper Trap
THE TEMPER TRAP -
Zibba
COME IL SUONO DEI PASSI SULLA NEVE -
Willie Nelson
HEROES -
Dub Sync
THE DUB SYNC -
Lone
GALAXY GARDEN -
Magnetic North
ORKNEY SYMPHONY -
Squarepusher
UFABULUM -
Pennywise
ALL OR NOTHING -
Fulvio Spagnolo
STRITOLA -
Carlos Santana
SHAPE SHIFTER
-
Temper Trap











