Frankie Hi Nrg Mc
News
Link
Uscite discografiche
Concerti & biglietti
Recensioni: ERO UN AUTARCHICO - DEPRIMOMAGGIO
Frankie Hi NRG MC, nome d’arte di FrancesCo Di Gesù, esordisce nel pieno dell’esplosione della scena rap italiana: VERBA MANENT (1992) si fa subito notare per lo stile originale delle rime e della musica. Il seguito arriva solo nel 1998, si intitola LA MORTE DEI MIRACOLI, ma è un successo, grazie soprattutto al singolo “Quelli che benpensano”.
Ci vogliono altri sei anni per il terzo disco: nel frattempo, Frankie si dedica soprattutto al video, dirigendo clip per Pacifico e lavorando con i Tiromancino. Nel 2003 esce così ERO UN AUTARCHICO, anticipato dal singolo “Chiedi chiedi” e con partecipazioni di Paola Cortellesi, Franca Valeri, Pacifico.
Nel 2005 è la volta di RAP©ITAL, in cui Frankie recupera 12 brani dal proprio repertorio per rivestirli con nuovi panni - sia vocali che musicali.
Nel 2008 arriva un nuovo album di inediti: DEPRIMOMAGGIO ha molti ospiti illustri (Roy Paci, Enrico Ruggeri, Ascanio Celestini, Samuele Bersani Giorgia e Paola Cortellesi) e viene anticipato con la presentazione del brano "Rivoluzione" al Festival di Sanremo.
Nel 2011 esce il singolo “School rocks”, progetto dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori.
Discografia Essenziale
- VERBA MANENT1992BMG
- LA MORTE DEI MIRACOLI1998BMG
- ERO UN AUTARCHICO2003BMG
- RAP©ITAL2005BMG
- DEPRIMOMAGGIO2008Sony/BMG
(14 ott 2011)













