Biografia

Nel 1986 gli svedesi Per Gessle e Marie Fredriksson vengono convinti da un produttore a mettersi insieme per formare un duo. Dopo un album proposto praticamente solo nel loro paese, nel 1988 incidono LOOK SHARP. La loro vita cambia grazie a uno studente americano che porta il nastro con sé a casa sua, a Minneapolis, e lo regala a una radio locale. Dopo che la radio passa qualche pezzo, viene inondata dalle richieste. Il singolo "The look" va al numero 1. "It must have been love", inclusa nel film "Pretty woman", ripete l'impresa. Dopo altri due album di "euro-pop" nella migliore tradizione degli Abba, dei quali vengono inevitabilmente -vista la provenienza- considerati gli eredi, si diffonde la voce di una lite tra i due.. Dopo CRASH!BOOM!BANG!, registrato, in parte, a Capri, i due pubblicano una raccolta, contenente "You don't understand me". Ma soprattutto diventano mamma e papà nelle rispettive coppie di appartenenza. Da segnalare che nel 1994, un loro disco disponibile solo nei fast-food di McDonald ha venduto un milione di copie negli Usa. Nel 1999 tornano con un nuovo album HAVE A NICE DAY, a cui seguono nel ROOM SERVICE (2001) e le raccolte THE BALLAD HITS (2002) THE POP HITS (2003).
Dopo alcuni progetti solisti e una grave malattia che colpisce Marie, il duo si ritrova insieme per “One way”, singolo estratto dal greatest hits A COLLECTION OF ROXETTE HITS - THEIR 20 GREATEST HITS (2006).
A distanza di dieci anni dall’ultimo disco ROOM SERVICE, nel 2011 esce CHARM SCHOOL, realizzato nella natia Svezia. Nel frattempo al gruppo sono successi degli avvenimenti importanti: Marie Fredriksson è stata prima colpita a da un tumore al cervello, da cui è guarita; i due componenti hanno realizzato due lavori solisti a testa. Nel 2012 viene quindi pubblicato il nuovo lavoro, TRAVELLING.
(04 apr 2012)