Artisti   |   a-z

Biografia

Pink inizia a cantare nella sua città natale, Philadelphia, quando è ancora teenager. Il suo coinvolgimento nella scena hip hop della sua città la porta a cantare con il gruppo rap School of Thought, per il quale inizia a scrivere materiale. A 14 anni registra la sua prima canzone e nel 1998 pubblica il suo primo singolo, “Don’t stop”. La svolta arriva dopo aver partecipato alla breve avventura del gruppo Choise, firmato dall’etichetta LaFace.
L’entourage della casa discografica si interessa alla sua carriera solista e le permette di incidere, nel 2000, l’album CAN’T TAKE ME HOME, che contiene un singolo da top ten come “There U go”. Nel 2001, dopo una fortunata partecipazione al singolo-traino della colonna sonora di “Moulin Rouge” (la cover di “Lady Marmalade”) arriva MISSUNDAZTOOD. Il singolo “Get the party started” la fa conoscere al grande pubblico, balzando nelle posizioni alte delle classifiche di vendita e dell’airplay radiofonico.

Il disco successivo, TRY THIS!, marca un cambiamento di rotta più deciso verso il rock. Nel 2006 esce I’M NOT DEAD, che conferma la sua immagina aggressiva, conservando la matrice rock del disco precedente, ma riavvicinandola contemporaneamente all’ambito più pop degli esordi.
Nel febbraio del 2008 Pink annuncia sul proprio sito web la separazione dal marito Carey Hart sposato due anni prima; a un mese di distanza informa i fan che sta lavorando a un nuovo disco la cui uscita è previsto per ottobre. Nel 2008 esce FUNHOUSE, che anticipa due raccolte. Nel frattempo Pink ritorna assieme all'ex marito dal quale ha una figlia nel giugno 2011. A settembre 2012 arriva invece il nuovo album, subito al numero uno di Billboard, THE TRUTH ABOUT LOVE. Dal disco vengono estratti una serie di singoli che riportano Pink ai vertici delle classifiche mondiali, come "Try", "True love" e "Just give me a reason".
Nel 2016 lavora alla colonna sonora del film d'animazione Disney "Alice attraverso lo specchio" e nel 2017 torna sulle scene discografiche, a distanza di cinque anni dall'uscita del suo ultimo lavoro, con un nuovo album di inediti. Lo anticipano il singolo "What about love" e una partecipazione agli MTV Video Music Awards 2017, durante i quali Pink riceve il premio Michael Jackson Video Vanguard Award per i suoi vent'anni di carriera.
Il nuovo album, BEAUTIFUL TRAUMA, esce il 13 ottobre 2017.
(30 set 2012)