Biografia

Di origine italoamericane, Joanne Stefani Germanotta nasce a New York il 18 marzo 1986 e si fa conoscere con il nome d'arte di Lady GaGa.
Cresciuta a New York, a 20 anni inizia a lavorare per la Interscope Records come autrice, scrivendo anche per le Pussycat Dolls. Dopo avere fondato una propria etichetta, la Kon Live Distribution, diventa anche interprete.
Nel 2008 esce THE FAME, disco da cui vengono estratti i singoli "Just dance" e "Poker face", che scalano le classifiche americane e inglese, in rapida successione. Lady GaGa si guadagna così il soprannome di “nuova Madonna”, ottenendo anche una nomination ai Grammy per la migliore incisione Dance. Nel 2009 esce THE FAME MONSTER, un doppio cd dove trova spazio la ristampa dell'esordio "The fame" e un cd di brani inediti. Il lavoro si rivela essere un grandissimo successo: in pochi mesi dall'esordio vende infatti più di dieci milioni di dischi, anche grazie ai brani come “Alejandro” e al duetto con Beyoncé “Telephone”. Alla nuova edizione dei Grammy Lady Gaga si rivela la trionfatrice: conquista infatti tre “grammofoni d’oro”. Il 23 maggio 2011, dopo una lunga serie di anticipazioni, arriva BORN THIS WAY, mentre per un nuovo album di inediti bisogna aspettare il 2013: ad agosto arriva infatti “Applause”, che anticipa ARTPOP.
Il disco fa notizia per l'ingente budget promozionale, che però non genera i risultati sperati: il disco viene generalmente considerato un flop. Mentre Lady Gaga è in tour, viene annunciata l'uscita di CHEEK TO CHEEK, disco di standard con il crooner Tony Bennett. Nel 2016 torna alla propria carriera da artista pop, pubblicando JOANNE, anticipato dal singolo "Perfect Illusion".
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
THE FAME – 2008, Interscope
THE FAME MONSTER - 2009, Interscope
BORN THIS WAY – 2011, Interscope
ARTPOP – 2013, Interscope
CHEEK TO CHEEK - 2014, Universal (Con Tony Bennet)
JOANNE - 2016, Universal JOANNE - 2016, Universa
(29 set 2016)