Biografia

Francesca Michielin nasce a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995. Incomincia la sua carriera musicale suonando il basso elettrico e cantando nel coro gospel della sua città, esperienza attraverso la quale si fa notare come solista. Nel 2011 partecipa ai provini della quinta stagione di “X Factor”, dove giunge fino alla puntata finale, in cui canta l'inedito scritto da Elisa “Distratto”. È anche il titolo del suo primo EP, pubblicato all'indomani della finale e che oltre all’inedito contiene alcuni dei brani cantati durante la competizione. Francesca vince la quinta edizione di “X Factor” battendo allo scontro finale i Moderni.
Nel settembre 2012 arriva il singolo “Sola”, scritto sempre da Elisa, che anticipa l'album d'esordio RIFLESSI DI ME, pubblicato a ottobre. In estate apre i concerti di Battiato, Elio e le Storie Tese, Cristiano De André, nel 2013 collabora con Fedez (“Cigno nero”, disco di platino). Nel gennaio 2014 è impegnata a Bologna nello spettacolo “La ragazza con l’orecchino di perla”, che celebra l’arrivo in città del celebre dipinto di Jan Vermeer. In marzo la sua “Amazing”, di cui è co-autrice, è inclusa nella colonna sonora del film hollywoodiano “The amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro” e accompagnata da un videoclip numero uno nella classifica dei più scaricati da iTunes.
Nel 2015 esce l'album DI20 e nel 2016 è in gara alla 66° edizione del Festival di Sanremo, con il brano "Nessun grado di separazione": la canzone si classifica seconda, dietro quella degli Stadio. In contemporanea esce DI20ARE, versione espansa dell'album uscito nel 2015. Viene quindi scelta come rappresentante italiana all'Eurovision Song Contest, dopo la rinuncia della band bolognese. Si presenta in gara con "No degree of separation", versione parzialmente in inglese del brano sanremese, e si classifica sedicesima.
Il 21 luglio 2017 viene pubblicato un nuovo singolo, "Vulcano", che anticipa l'uscita del suo terzo album in studio, prevista per il 12 gennaio 2018.
(06 ott 2017)