Biografia

Ed Sheeran nasce nel 1991 a Halifax, nel West Yorkshire, Inghilterra. Realizza il suo primo Ep, THE ORANGE ROOM, quando è ancora a scuola, così come i primi due album, il primo che porta il suo nome e il secondo WANT SOME, all’età di 16 anni. Dopo essersi trasferito a Londra, diventa famoso grazie al video della canzone “You need me, I don't need you” che su YouTube conta mezzo milione di visite e attrae l’attenzione di Jamie Foxx, che lo invita in uno show radiofonico a Los Angeles.
Sheeran firma con la Atlantic Records e diventa uno dei pochi artisti a entrare in classifica solamente con le vendite on line, grazie al suo Ep NO. 5 COLLABORATIONS PROJECT. Nel 2011 pubblica l’esordio sulla lunga distanza +, che diventa un successo in patria, tanto da riuscire a scalzare l’inossidabile Adele dalla vetta dei dischi più venduti in Inghiliterra. L’album viene pubblicato anche in Italia nel febbraio 2012. Nello stesso anno Sheeran è premiato come migliore artista maschile e migliore emergente ai Brit Awards, mentre “The A team” vince in Ivor Novello per il testo e riceve una nomination ai Grammy.
Il cantautore scrive per Taylor Swift e One Direction e nel 2013 va in tour negli Stati Uniti, prima da solo, poi in apertura di Swift. In novembre esce il singolo inedito “I see fire”, contenuto nella colonna sonora del film “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”. Nell’aprile 2014 il pezzo prodotto da Pharrell Williams “Sing” apre la strada al secondo album “x” (come “per” nelle moltiplicazioni). È prodotto dal veterano Rick Rubin ed esce in giugno.
(18 apr 2014)