Biografia

Cesare Cremonini nasce a Bologna il 27 marzo 1980. Studia pianoforte sin da bambino e a 12 anni riceve in regalo un disco dei Queen, grazie al quale scopre il rock. Nel 1996 fonda i Senza Filtro, la sua prima band, con la quale si esibisce in locali bolognesi e feste scolastiche, con brani originali e cover di Beatles e Oasis. Nel 1999, con Nicola Balestri, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone e Michele Giuliani, fonda i Lùnapop coi quali otterrà immenso successo (“50 special”, “Un giorno migliore”, “Qualcosa di grande”). Nel 2002 Cremonini (insieme a Nicola “Ballo” Balestri) intraprende un’attività da solista e pubblica l'album BAGUS, dal quale vengono tratti quattro singoli: “Gli uomini e le donne sono uguali”, “Vieni a vedere perché”, “PadreMadre” e “Latin Lover”. Nell'autunno 2003 esce un'edizione speciale di BAGUS contenente l’inedito “Gongi-Boy” e un DVD.
Nel 2005 Cremonini pubblica il suo secondo album da solista, MAGGESE, inciso l’anno prima negli studi di Abbey Road. Anche da questo vengono estratti quattro singoli: “Marmellata #25”, “Maggese”, “Le tue parole fanno male” e “Ancora un po'”. Fra il 2005 e il 2006 Cremonini porta il disco in tournée, prima nei teatri e poi in spazi più grandi. Nel giugno 2006 registra “Innocenti evasioni” per un disco-tributo a Lucio Battisti. In dicembre esce il suo primo album dal vivo, 1+8+24, contenente l’inedita “Dev'essere così” e alcune canzoni tratte dal tour teatrale. Il CD è accompagnato da un DVD che contiene alcuni brani non inclusi nella versione audio, come “L'orgia” (cover di un brano di Giorgio Gaber).
Nel 2007 Cremonini compone musiche strumentali per una docu-fiction televisiva, e inizia a lavorare sulle canzoni che vanno a far parte dell’album di inediti in uscita a ottobre. Il disco è anticipato dal singolo “Dicono di me”, mentre il lavoro s’intitola IL PRIMO BACIO SULLA LUNA (2008). Nel 2010 viene pubblicata la raccolta 1999-2010 GREATEST HITS, che contiene due duetti inediti: il primo, “Mondo”, con Lorenzo Jovanotti, il secondo, “Hello!”, con la cantante e compagna Malika Ayane. Nel 2011 lavora ad un film con Pupi Avati, "Il cuore grande della ragazze", in uscita a novembre. Prima, però, va in tour e annuncia un nuovo contratto discografico con la Universal.
Nell’aprile 2012 esce il nuovo singolo “Il comico (Sai che risate)” che anticipa il nuovo disco di inediti LA TEORIA DEI COLORI, pubblicato a maggio. La sua “Amor mio” entra nella colonna sonora del film di Edoardo Gabriellini “Padroni di casa”, nell’interpretazione di Gianni Morandi: vincerà un Nastro d’Argento. Nel 2013 è ospite dei progetti MAX 20 di Max Pezzali e FISICO & POLITICO di Luca Carboni. Nella primavera del 2014 pubblica “Logico #1”, primo estratto dal nuovo album di inediti LOGICO che esce in maggio, ciò segue in autunno un fortunato tour nei palazzetti.
Nel maggio 2015 arriva PIU' CHE LOGICO, disco dal vivo che comprende anche un mini-album con quattro canzoni inedite e che precede un altro tour, sempre nei palazzotti, previsto per autunno dello stesso anno.
(09 apr 2015)