Biografia

Britney Jean Spears nasce il 2 dicembre 1981 a Kentwood, in Louisiana. La sua prima apparizione in pubblico avviene quando la piccola ha 4 anni: canta "What child is this" nella chiesa vicino a casa.
La sua carriera, però, comincia molto più tardi - e cioè quando Britney, all'età di 8 anni, si presenta ai provini per lavorare a Disney Channel, nel programma "Mickey Mouse Club". Respinta perché troppo giovane, viene però notata da un produttore, che le trova un agente e le fa studiare danza e musica per i successivi tre anni.
L'occasione del "Mickey Mouse Club" non è però sfumata, ma solo rimandata; Britney ci entra, finalmente, all'età di 11 anni. Lì conosce Justin e JC degli 'N Sync; anche Christina Aguilera partecipa al programma. La trasmissione chiude nel 1993; Britney si deve rassegnare a tornare a una vita normale, ma non resiste a lungo, tanto che - all'età di 15 anni - manda alla Jive un demo che le procura un contratto immediato. Britney lavora, di lì al '98, assieme ai producer Max Martin (Backstreet Boys) e Eric Foster White.
Nell'autunno del 1998 Britney parte per un tour promozionale che tocca diverse città d'America; il singolo "… Baby one more time" e gli altri 3 pezzi che la sconosciuta ragazzina esegue dal vivo assieme a due ballerini, ottengono reazioni appena tiepide. Le cose cambiano il 12 gennaio 1999, giorno in cui l'album di debutto di Britney (intitolato come il singolo di lancio) arriva nei negozi di tutta America, e di lì al primo posto della classifica di Billboard.
Agli MTV Awards di Dublino (novembre 1999) la Spears stabilisce un record, vincendo premi nelle categorie Miglior Artista Donna, Miglior Esordiente, Miglior Artista Pop e Miglior Canzone (grazie a "Baby one more time").
Nel novembre del 2001 esce BRITNEY, il suo terzo album. Arriva quindi, nel 2003, IN THE ZONE, quarto album e quarto primo posto nella settimana di pubblicazione. Il disco è preceduto da una "scandalosa" esibizione per MTV: insieme a Christina Aguilera e a Madonna canta "Like a virgin", con tanto di bacio saffico. Madonna canta anche ne singolo di lancio "Me against the music".
I tempi successivi portano notizie di carattere principalmente extramusicale Britney si sposa con Kevin Federline e nel 2005 diventa mamma. Nello stesso anno esce un nuovo disco, ma è di remix: s’intitola B IN THE MIX: THE REMIXES e contiene anche un brano inedito. Gli anni successivi sono occupati dalla separazione dal marito, la lite per la custodia dei figli e varie figuracce sui media, che la colgono spesso in situazioni imbarazzanti mostrandola allo sbando.
Il ritorno alla musica è del 2007: Britney si esibisce ai VideoMusicAwards di MTV dove presenta il nuovo singolo “Gimme more”, con una performance da molti ritenuta imbarazzante. Segue la pubblicazione del disco BLACKOUT. Dopo poco più di un anno, tormentato sempre da vicende personali controverse, nel 2008 arriva CIRCUS. Il 2009 vede la pubblicazione di una raccolta: THE SINGLES COLLECTION. Il 2009 e 2010, con qualche periodo di vacanza, Brit li trascorre a registrare il nuovo album FEMME FATALE che arriva a fine marzo 2011. Nel maggio 2012 viene ufficializzata la sua partecipazione a X Factor Usa come giudice, esperienza per cui viene pagata quindici milioni di dollari. A dicembre 2013 esce invece l’ottavo anno della cantante, BRITNEY JEAN, seguito tre anni dopo da GLORY
(06 nov 2017)